Quello che può rendere il tuo album di nozze perfetto sono sicuramente le fotografie al suo interno che rispecchiano un giorno speciale alla perfezione. Niente è di certo paragonabile all’emozione che quelle foto ti regalano portandoti indietro nel tempo permettendoti di condividere con altri delle splendide sensazioni. Ma se inizare a creare il tuo foto album matrimoniale ti sembra una vera impresa abbiamo una guida perfetta per te, per aiutarti a selezionare correttamente le foto che più identificano dei momenti speciali e per renderti semplice la scelta del tipo di album fotografico che deciderai di realizzare.

Per prima cosa impariamo a pre-selezionare le nostre foto prima di iniziare il processo di editing dell’album foto.

Con molta probabilità avrai nella tua cartella di files centinaia di scatti (se non migliaia) di foto sorprendenti. Come scegliere quelle da stampare? Prova a limitare la selezione per includere le foto che veramente ti fanno ritornare indietro con la mente riportandoti con un solo sguardo al quel giorno meraviglioso: vai di empatia. Ti suona impossibile? Non c’è da preoccuparsi! Il consiglio è discegliere tra le tante solo 20 fotografie preferite in assoluto: le immagini che devi assolutamente conservare nel tuo album che rappresentano momenti chiave o scatti delle persone più importanti nella vostra vita. Andando avanti, seleziona un altro gruppo di circa 40/50 foto che coprono tutto l’arco della giornata, dal mattino a casa della speosa fino alla consegna delle bomboniere agli ospiti. Pensala in questo modo: crea uno scena-setter con solo alcuni dei tuoi scatti preferiti che raccolgono tutta la giornata di festa. Questo approccio alla selezione delle immagini ti aiuterà a creare un foto libro di nozze pensato e curato, con tutti i dettagli necessari per essere belllissimo e personalizzato.

Un altra importante scelta prima della screzione delle pagine dell’ album fotografico è il formato dello stesso.

album fotografico

Pensa allo scopo del libro che si sta creando: questo libro sta per essere esposto sul tavolino del vostro salotto? E’ un dono per la vostra damigella d’onore o per il testimone.?
Qui ti riportiamo alcuni consigli sui libri più amati e le motivazioni dei clienti più affezionati:

Fotolibro Premium Flag
Ideale per: un effetto WOW grazie alle pagine panormiche
Perché piace: pagine fotografiche, possibilità di inserire la copertina rigida
Numero di foto: circa 200 fotografie inseribili tra 20 e 40 pagine totali

Fotolibro inDigitale Spillotto
Ideale per: un regalo per una damigella o un testimone
Perché piace: somiglia ad una rivista ed è leggero grazie alle pagine e alla copertina flessibili
Numero di foto: circa 300 fotografie inseribili tra 26 e 42 pagine totali

Fotolibro Elite
Ideale per: i genitori o per una copia più comoda del libro matrimoniale originale
Perché piace: è un modello in pelle ma economico
Numero di foto: da 1 a 500 fotografie inseribili tra 30 e 140 pagine totali

Personalizza il tuo album fotografico attraverso elementi di design unici per rendere il tutto personalizzato. Scegli il modello di fotolbro che ti piace particolarmente, verticale per restare sul classico, quadrato per dare un tocco di modernità o panoramico orizzontale per donare a chi sfoglierà il tuo libro una sensazione di ampiezza e prospettiva.

Una volta selezionato il modello pensa di inserire in copertina un titolo identificatico che regalerà al progetto un fascino senza tempo. Semplici titoli possono avere un grande impatto. Questo non è indispensabile, ma è necessario attenersi ai principi fondamentali. Si consideri che un titolo parla del vostro matrimonio in un modo unico e specifico.
Alcuni dei nostri preferiti? Est. 2015 MMXV, Volume I, 28 agosto 2015, il tuo cognome.

Ti starai chiedendo a cosa serve davvero un titiolo su un album fotografico matrimoniale. Quando sarai vecchio e grigio, ti aiuterà a non dimenticare mai il vostro anniversario di nozze.

Consiglio successivo: concentrarsi su una singola immagini per pagina.

foto album

Con così tante immagini preferite dal grande giorno, il primo istinto è quello di esagerare magari posizionando molte immagini in ogni pagina, perdendo così la bellezza della singola immagine che ami di più. Quando si tratta di layout per album di nozze, la nostra regola principale è quella di includere un’immagine per pagina singola. Ogni tanto può essere opportuno includere due o tre immagini su due pagine, ma per i momenti più interessanti e importanti ci piace consigliare di lasciare semplicemente che le foto da sole esprimano vere emozioni.
Mantenere pulito il layout del libro permetterà ai tuoi occhi di concentrarsi su ciò che è più importante.

Non preoccuparti di ordine cronologico, intervallare vari particolari può rendere piacevole la visione di libro molto ricco.
Dopo mesi di pianificazione, si conosce la sequenza degli eventi meglio di chiunque altro. Quando si costruisce il proprio album, si deve tentare di dimenticare la timeline e concentrarsi sui dettagli e momenti speciali. L’accoppiamento del particolare di uno scatto con una foto di gruppo permette di apprezzare tutto l’insieme della giornata. L’occhio finisce sul particolare mentre la mente scruta l’attimo in cui gli amici ritratti nel gruppo sorridono per una battuta del testimone dello sposo.

L’orientamento delle foto una accanto all’altra gioca una parte importantissima nel l’aspetto generale del tuo album fotografico matrimoniale, ma la coerenza non deve essere la chiave.

album foto

Avere un’immagine delimitata accanto a una pagina a foto intera è un ottimo modo per rilassare gli occhi attraverso l’uso di spazio vuoto. Mostrando all’interno delle pagine una varietà di formati si dona un aspetto artigianale all’ album fotografico, quindi ti consigliamo di mescolare foto rettangolari con immagini quadrate e viceversa!

Così il gioco è fatto. Ecco i nostri piccoli consigli per costruire il miglior libro fotografico di nozze che esista. Naturalmente, la parte migliore sono i vostri ricordi e la struttura dell’album fatta su misura come piace a te e realizzata con le tue mani è la parte che renderà il progetto finale una perla unica.