Scattare le foto ormai è diventato un passatempo per tutti, dai più smaliziati con macchine fotografiche di alto livello ai ragazzi più giovani che si divertono a realizzare foto bellissime con i propri smartphone. Lo scatto fotografico è sempre bello agli occhi di chi lo ha ideato e realizzato ma la sua dimensione differisce a seconda della macchina fotografica o dello smartphone che viene utilizzato.
Se poi condividiamo le foto sui social network e le tagliamo o ritocchiamo, le foto generate cambiano formato e diventano completamente differenti dalle originali perciò la stampa su carta dovrà essere obbligatoriamente diversa.
Allora, come è possibile scegliere il formato di stampa su carta più adatto alla foto che voglio realizzare su carta?
In questo articolo saranno illustrati varie tecniche per poter capire in maniera semplice e veloce come stampare le foto senza ottenere dei risultati poco soddisfacenti: teste tagliate, tramonti non completi o poster non adatti all’eposizione.

dimensioni foto

Per prima cosa c’è da dire che molti fotografi e siti di stampa foto come 12print.it mettono a disposizione dell’utente due opzioni di stampa: il FILL e il CROP.

La scelta delle opzioni di stampa è importante solo quando si sceglie un formato di stampa non adatto allo aspect ratio (rapporto tra i lati) al formato dei file generati dalla vostra fotocamera; quando ad esempio si vogliono stampare dei file quadrati in un formato panoramico.
Se si sceglie il formato di stampa corretto in base ai file generati dalla propria fotocamera o smatphone l’opzione crop/fill non interviene sulla stampa e otterrai la stampa come la foto che visualizzi al pc o sul cellulare.

Perchè scegliere una delle opzioni Fill o Crop per i formati foto?
Facciamo un esempio pratico per spiegare bene l’obbligo di questa scelta.
Scattiamo una foto con lo smartphone e la pubblichiamo su Instagram. La foto, da rettangolare diviene quadrata come il social network richiede. Se vogliamo stampare questa stessa fotografia su carta fotografica e abbiamo a casa una cornice rettangolare (ad esempio 13×18) vogliamo creare la stampa che possiamo esporre al suo interno. La foto di Instagram è quadrata, la foto da inserire nella cornice dovrà essere rettangolare… e qui sorge il problema. Come posso adattarla? Scegliendo l’opzione Fill si lasciano due bande bianche su due lati e la foto non viene tagliata in nessun punto. Scegliendo l’opzione Crop la foto viene tagliata sopra e sotto o destra e sinistra per renderla da quadrata a rettangolare.

formati carta

Questo processo vi permette di adattare i vostri file a qualsiasi formato di stampa,. Se non si è sicuri del formato di stampa e si vogliono evitare tagli indesiderati si può selezionare come opzione di stampa FILL, oppure accertatevi che elementi importanti della foto non siano posti troppo a margine, in questo modo le vostre fotografie non verranno mai deformate anche se si sceglieranno formati foto non adatti al file generato dalla vostra fotocamera o smartphone.

I formati foto sono numerosissimi. Oramai si trovano in commercio delle cornici di tutte le dimensioni e forme possibili. 10×10 cm a forma di cuore, 15×30 panoramica o anche cornici a collage che contengono diverse foto di tanti differenti formati. Per arredare il nostro appartamento con stile e personalità, la stampa foto online dà la possibilità di realizzare poster di qualasiasi dimensione per essere esposti in ogni angolo della camera.

Come facciamo a capire le dimensioni foto e scegliere la più adatta alla nostra esigenza di stampa?
Ogni fotografia scattata ha delle caratteristiche particolari tra cui la dimensione in pixel riferita alla larghezza e all’altezza della foto. Facendo un calcolo di proporzione, sarà possibile identificare tutti i formati di stampa più adatti al nostro scatto.

aspect ratio = pixel orizzontali (base) dell’immagine / pixel verticali (altezza) dell’immagine

C’è da sapere che le Fotocamere professionali usano un rapporto (aspect ratio) 3:2 che è stato adottato come standard, mentre le macchine fotografiche compatte ed i cellulare usano un rapporto di 4:3, controllate le impostazioni della vostra fotocamera per verificare che aspect ratio viene utilizzato in molti casi è possibile modificarlo.

In questo modo saprete sempre che risultato otterrete quando richiederete la stampa delle vostre fotografie.