La fototessera è una particolare forma di fotografia utilizzata principalmente per i documenti di identità o i passaporti. Il formato fototessera è differente dalle fotografie solitamente realizzate per essere disposte in album portafoto o in cornici.

Hai bisogno di una fototessera per un nuovo documento, per la carta di identità o per l’iscrizione all’università? Realizza una bella foto brillante e con l’espressione che più ti rispecchia da inserire poi sui tuoi documenti nella corretta dimensione.

Quali devono essere le dimensioni fototessera? Il formato corretto è 3,5 x 4,5 cm che potrai scegliere di stampare su un unica fotografia più grande replicando 4 o 8 volte il tuo viso così da poter sfruttare più spazio sulla carta fotografica ottenendo varie copie della fototessera. Questa opzione è estremamente comoda visto che sia per la patente che per altri documenti, le fotografie richieste sono sempre più di una.

foto passaporto

Le vacanze si avvicinano e quindi è proprio ora il momento di fare o rinnovare il passaporto… non si sa mai dove vorrà portarti tuo marito quest’anno in vacanza e qundi è meglio essere pronti anche per un viaggio oltreoceano! Ricorda che ci sono regole precise da rispettare quando si scatta la foto da utilizzare per un documento, sia che si tratti di carta di identità che di passaporto o visto.

Vediamo insieme come si deve posizionare il soggetto per lo scatto ideale per la foto passaporto o documento di identità.

Per prima cosa ricordate sempre che lo sguardo deve essere rivolto verso l’obiettivo e la testa deve essere posizionata al centro della foto. Anche l’espressione deve essere decisamente neutra e quindi non saranno adatte allo scopo foto sorridenti o con smorfie di qualsiasi genere, naturalmente questo vale anche per i bambini.
Quando stai per scattare la foto posizionati accanto ad una parete bianca o turchese chiarissimo e assicurati che la luce non formi dietro di te un ombra. Ti consigliamo di appoggiarti alla parete il più possibile e di farsi illuminare da una luce bianca in modo da rendere neutri i colori del collo e del volto.

formato fototessera

Nella foto del documento vengono osservati dagli addetti ai controlli diversi punti del volto tra cui gli occhi, che devono essere ben visibili. Per tal motivo, eventuali occhiali da sole o da vista con una montatura pesante non possono essere indossati al momento dello scatto. Anche il fastidioso effetto ‘occhi rossi’ non è gradito nella fotografia per documento. Consigliamo quindi di fare attenzione alle luci dirette di flash o del sole oppure potete elaborare successivamante la foto con un app dello smartphone se state scattando la foto con il vostro cellulare. In alternativa i software per il ritocco fotografico sono numerosissimi e tanti sono anche gratuiti.
Il viso deve essere ben visibile e non essere coperto da capelli (lateralmente o dalla frangetta). Di conseguenza non devono essere indossati copricapi, salvo che non vengano portati per motivi religiosi, ma anche in questo caso il viso deve essere ben riconoscibile e quindi per la maggior parte scoperto.
Nella fotografia, naturalmente, deve essere presente soltanto il soggetto interessato, questo vale anche per i bambini.

Ecco dei semplici punti di riferimento per scattare da se la fotografia per la Fototessera e stamparla dal fotografo o direttamente online e qundi risparmiando sul costo dello scatto in posa del professionista.

Online è possibile ordinare 4 o 8 fototessere alla pagina dedicata alla Stampa Fototessere che le consegnerà direttamente all’indirizzo indicato al momento della conclusione dell’ordine.
Avrai cosi la stampa su carta fotografica Kodak & FujiFilm, potrai scegliere se creare un pack da 4 pezzi o da 8 a seconda della tua esigenza e la foto nella dimensione adatta per ogni tipo di documento dovrai realizzare.

Riepilogando:

  1. Scattate la foto su fondo bianco o azzurro chiaro
  2. Fate attenzione che non ci siano oggetti strani nell’inquadratura
  3. Nessun ombra dietro di voi
  4. Nella foto devono essere visibili testa, collo e inizio delle spalle
  5. Occhi aperti nella direzione della camera
  6. Nessun copricapo
  7. Nessun occhiale da sole o da vista con montatura imponente
  8. Nella foto deve essere presente solo il soggetto dello scatto

Appena dovrai realizzare una tessera, che sia per l’iscrizione in palestra o per la creazione di un documento ufficiale, ricorda questi semplici 8 punti che ti occorreranno come riferimento per la stampa di una fototessera perfetta per l’occorrenza!

Per creare dei documenti per i bambini ci sono degli accorgimenti da tener contro. Per bambini con età inferiore a 6 anni l’espressione puo’ non essere necessariamente neutra, con bocca chiusa e sguardo rivolto alla camera, lo si faccia nei limiti del possibile. Per bambini con età inferiore a 6 mesi sono ammesse anche foto con occhi chiusi. Vale ciò che abbiamo detto in precedenza sulla regola dell’unico soggetto nella foto. Anche i bambini non devono essere inquadrati con giocattoli o peluche e tantomeno in braccio ad un adulto. Deve essere l’unica persona presente nella foto.

Le foto presentate per la realizzazione del documento devono essere di buona qualità fotografica, non pixellate e sopratutto non danneggiate. Ricordate di presentare foto non troppo vecchie ma recenti di almento 6 mesi/1 anno in modo da non essere respinte. Scattate la vostra foto ad alta risoluzione anche se la effettuerete con lo smartphone ma successivamente non abbassate la qualità trasferendola da whatsapp o da una qualsiasi app perchè potrebbero ridimensionarla e renderla non stampabile correttamente.

Se non hai scattato una nuova fotografia secondo le specifiche indicate puoi utilizzare uno scatto che già possiedi e ritagliarlo direttamente online e gratuitamente con Pixie Editor alla pagina dedicata alla Modifica Foto Online.
Apri la tua foto con l’editor e seleziona lo strumento Crop. Posiziona l’area ritaglio sul viso presente nella fotografia e ridimensionala a 3,5 x 4,5 cm come ti occorre. Ritaglia la foto e salva il progetto direttamente nella tua galleria online così da poter facilmente e in pochi steps ordinare le fototessere online.

fototessere