Foto a foto, le nostre immagini ci mostrano le potenzialità delle bellezze del mondo. Quando ogni ora è la giusta ora, quando le conversazioni in autobus si trasformano rapidamente in amicizie, quando un pasto può essere più che semplice cibo.
Con questi pochi consigli cercheremo di fornirti una nuova prospettiva per realizla foun reportage di viaggio e renderti semplice la realizzazione di uno scatto unico e indimenticabile.

Quando suona la sveglia alle 5:45 nel sacco a pelo non è sempre facile alzarsi (soprattutto quando fuori ci sono 20 gradi), ma ne vale sicuramente la pena. L’ora perfetta per scattare è appena prima che sorga il sole, quando il cielo diventa un rosa tenue e da lontano si scorge un piccolo bagliore di luce, appena accennato.

Quando si tenta di catturare la luce del mattino, un pò di preparazione è obbligatoria. Di solito si realizzano le migliori fotografie quando si è già pensato alla posizione perfetta e si è posizionata l’apparecchiatura la sera prima dell’alba o il pomeriggio prima del tramonto che si vogliono immortalare. E’ utile avere un risultato finale in mente prima che il primo fascio di luce spezzi l’orizzonte, quando la luce è oro puro. A volte si può avere un particolare soggetto in mente, altre invece si può decidere di acquisire solo il sorgere del sole stesso. Preparando tutto in anticipo si potrà ottenere un immagine più creativa realizzata nell’istante esatto in cui i picchi di luce si trasformano in mattino o si tramutano un notte.

fotografie di paesaggi
Quando si viaggia, è facile concentrarsi su un particolare aspetto dell’ambiente circostante; una vasta valle o l’azzurro del mare, ma bisogna stare attenti a non dimenticare gli altri elementi grafici che compongono quel momento, quel paesaggio.
Gioca con la prospettiva per ottenere belle foto. Prova a scattare la stessa scena in tre modi diversi. Quali sono stati i colori delle strutture? Ti sei fermato ad uno stand gastronomico lungo la strada? Se sei alla ricerca di una foto descrittiva, restringi su uno specifico dettaglio i tre differenti scatti. Le immagini risultanti saranno straordinariamente uniche, pur raccontando la stessa storia. Ad esempio, le immagini qui sotto sono state tutte fatte nello stesso quartiere, ma mostrano diversi particolari del medesimo viaggio.

Per dare corpo ad un immagine, si deve sempre includere nel quadro un oggetto o elemento riconoscibile. Per esempio, inquadrare una persona, un veicolo o una casa all’interno di un paesaggio circostante. Ciò dà al tuo pubblico una migliore comprensione del luogo in cui si è stati e della storia che si tenta di raccontare.

Potete fare fotografie ad ampi paesaggi, a panorami bellissimi, ma ci sono anche innumerevoli dettagli che compongono il vostro viaggio. Cerca interessanti combinazioni di colori, texture e materiali, segni di invecchiamento o di crescita. Se c’è uno sfondo pulito, dai spazio al negativo attorno al soggetto in modo da attirare l’attenzione sul dettaglio. Se invece, stai cercando di fotografare un gruppo di persone o oggetti dai maggior risalto ai colori e ai materiali che compongono la posa scelta.

A volte è utile lasciare la reflex pesante a casa e scattare esclusivamente con lo SmartPhone. Sapendo che ci sono alcune limitazioni con la fotocamera nativa del telefono, siamo però sicuri di portare sempre con noi l’archivio di foto già realizzate.

La prospettiva è importante. Si deve individuare sempre l’opportunità di raccogliere nella foto una determinata sensazione, un emozione, una storia legata ad un immagine. Nelle fotografie qui sotto, vedrai due punti di vista differenti dello stesso ambiente: vicino e lontano. Gli ambienti risultano drasticamente differenti ma le prospettive lo rendono unico trasformandolo in un istante in un luogo incredibile. Non sembrano due luoghi differenti? E’ tutta una questione di prospettive!

Scova e documenta, dopo tutto si tratta di un viaggio! Quando si è in giro è preferibile scattare una foto tenendo lo sguardo sul soggetto da immortalare invece che sulla fotocamera. In questo modo si raccoglierà maggiore emozione e movimento rendendo realistica la foto ottenuta.
Quando si effettua uno scatto al’alba, la luce deve puntare il soggetto lateralmente colpendo, se possibile, solo alcuni particolari di esso. Si donerà alla foto un naturale effetto di profondità.

Non dimenticate ciò che più conta: le persone con cui condividere l’esperienza del viaggio. Prova a stare un passo indietro al tuo compagno di viaggio ed immortalalo mentre percorre con te le distanze scelte. Fotografa il suo equipaggiamento che testimonierà l’emozione di quell’istante condiviso.