Hai mai pensato di utilizzare le fotografie come decorazione per il tuo matrimonio? Allestire matrimonio con le tue immagini preferite sarà divertente: le foto possono diventare un segnaposto originale o un tableau de mariage sofisticato, a seconda dell’utilizzo che se ne fa e sopratutto in base ai materiali utilzizzati per decorarle e adornarle.

Utilizziamo le foto per i tavoli. Che siano fotografie che vi ritraggono da bambini, o le foto dei vostri viaggi fatti insieme, le fotografie possonbo essere inserite sui tavoli come segnaposto scattate come polaroid (dal grosso bordo bianco) per donare un effetto retrò o shabby all’ambiente decorato con fiori bianchi e candele profumate. Se avete scelto il tema viaggi, le fotografie come segnatavolo sono ideali per richiamare l’atmosfera giusta ad ogni gruppo di invitati dando al tavolo il nome del luogo che avete visitato insieme nelle vostre estati insieme.
Se invece siete una coppia moderna, e avete già uno o più bambini, sarebbe divertente renderli parte integrante della vostra cerimonia inserendo le logo immagini al posto di ogni vostro ospite e strappare così un sicuro sorriso a nonne e zie che racocnteranno simpatici aneddoti sulla vostra famiglia durante il cocktail.

foto matrimonio

Partecipazioni matrimonio con le immagini matrimonio.  L’invito al matrimonio fatto con la fotografia è già utilizzato da diversi anni, ma di sicuro attira ancora l’attenzione delle coppie più giovani che spaziano tra caricature e collage Instagram per creare un invito cerimoniale davvero alla moda! Potreste utilizzare una vostra foto romantica o simpatica, a seconda di quello che sarà lo spirito del vostro matrimonio, e una frase che vi rispecchi per realizzare la vostra partecipazione di nozze originale che resterà nella memoria dei vostri invitati. Se siete una coppia che ha scelto come tema del matrimonio il Cinema o i Film anni 80, potete scegliere il vostro preferito e ricreare uno scatto che ricordi i protagonisti, come Dirty Dancing o Casablanca, stampando l’invito alle nozze in bianco e nero con i vostri nomi e la data della festa in oro o argento.

partecipazioni matrimonio

Perfette sia per allestire matrimonio al chiuso, stile polaroid appese alle pareti e combinate con delle ghirlande di fiori bianchi, per un romantico matrimonio d’inverno o vintage o sospese tra gli alberi del luogo del ricevimento all’aperto, quasi nascoste, in modo che gli invitati possano divertirsi a scoprirle e magari, tra tutte, trovare anche una foto che ritrae loro stessi. Uni dea divertente per stupire i vostri ospiti sarebbe proprio quella di realizzare delle foto da esporre nella sala con tutte le foto che avete disponibili con i vostri invitati, oppure ideare un angolo “Scatto” nel quale, durante la cer5imonia, gli invitati potranno realizzare delle foto con voi o tra loro che saranno sviluppate in istantanea e saranno esposte in un apposita bacheca. Questa è sicurament eun idea moderna per le coppie più giovani che amano facebook e i selfie.

tema matrimonio

Elemento protagonista in un matrimonio è di certo il tableau de mariage che si presta a essere realizzato in molteplici modi, anche con le fotografie! Solitamente viene realizzato su tela o su un pannello ed esposto all’ingresso della sala da pranzo (o cena) con i nomi dei tavoli e quelli dei partecipanti alla cerimonia. Se avete scelto il tema marino, potete esporre tutte le foto delle vostre vacanze al mare indicandole accanto al tavolo come segnaposto un pò particolare.
Se il vostro tema scelto sarà l’amore, allora l’ideale sarebbe quello di creare un tableau matrimonio con foto dei vostri romantici baci.

tableau matrimonio con foto

Non è detto che si possano utilizzare solo immagini fotografiche degli sposi o degli invitati. Se ad esempio, il vostro sarà un matrimonio a tema cinema, o viaggio, potreste utilizzare delle foto famose tratte dai vostri film preferiti o istantanee di luoghi di viaggio in cui siete stati o che visiterete durante la vostra luna di miele. Se siete molto romantici e avete deciso che la passione sarà il mood delle vostre nozze, un’idea molto poetica è quella di utilizzare cartoline di baci famosi del cinema o dell’arte.

Le idee sono molteplici ma sopratutto sfruttabili in tantissime scelte differenti. La fotografia è l’arte più utilizzata dai giovani d’oggi ed è per questo motivo che i ragazzi scelgono sempre di più le foto come oggetto principale del loro giorno più bello. Dall’invito all’allestimento del tavolo fino alla bomboniera, la fotografia a colori o in bianco e nero è l’idea più classica ed innovativa allo stesso tempo per rendere unico un giorno importante e renderlo romantico o divertente a seconda del proprio gusto.