Sappiamo che chiunque possegga un sito, un blog o una pagina Facebook sicuramente carica spesso, o sporadicamente, immagini che condivide con gli altri internauti. Le foto possono essere prese da siti di stock come fotolia, prese da google immagini oppure fotografie personali, immagini scattate con il proprio telefono o la propria macchinetta fotografica.

Se scatti una bella foto viene naturale condividerla con i tuoi fan o con lettori del tuo sito, ma questo comporta il rischio che la foto possa essere facilmente scaricata da terzi e condivisa su altri social senza il tuo consenso; come risolvere questo problema?

Una delle soluzioni è quella di personalizzare la tua immagine: questo non impedirà il download dell’immagine, ma almeno tutti sapranno chi è il vero autore e proprietario della foto, cioè tu. In questo ci viene incontro il WaterMark.

 


WaterMark (WM) in inglese significa “filigrana”, ma nel linguaggio informatico ci si riferisce all’inclusione di un testo all’interno di un immagine, in maniera più specifica, all’inserimento di un logo personale da applicare alla foto, che ne dimostra la proprietà e l’originalità. Il watermark può essere il nome, il logo, la marca della macchina fotografica, qualsiasi cosa possa rendere il file personalizzato; aggiungere un wt è davvero semplice: puoi scaricare gratuitamente uno tra di diversi software gratuito a disposizione come Watermark Image ; una volta scaricato basta andare nell’editor per caricare la foto che vogliamo personalizzare ed aggiungere l’icona (cioè la firma o il logo) e ridimensionarla, ruotarla e posizionarla a seconda dei propri gusti.  Se possiedi Photoshop, puoi utilizzare questo strumento senza dover scaricare altri software, qui puoi trovare un videotutorial utile allo scopo, che spiega come creare ed aggiungere il tuo watermark da Photoshop

.