Quante foto hai scattato questo week end al parco con il tuo ragazzo? Sicuramente tantissime e di certo ne hai condivise altrettante su facebook o altri social network applicando filtri e didascalie carine. Condividere la propria posizione e taggarsi in una foto è il divertimento della nostra generazione che provvede a comunicare a tutti gli amici e familiari dove si trova e cosa sta facendo in un determinato momento. Che si tratti di un party a cui si partecipa il sabato sera o che si stia facendo una passeggiata in riva al mare con la migliore amica, l’importante è anche immortalare l’attimo per imprimerlo nella memoria. Una foto è l’ideale per fare ciò.
Il mese prossimo è proprio il compleanno della tua migliore amica, con la quale hai condiviso alcuni dei momenti più interessanti e divertenti della primavera trascorsa. Scegli una foto in cui siete insieme e che avete postato su Instagram applicando effetti e clipart carine e realizza per lei un puzzle di foto. Ti chiederai come creare un puzzle di foto semplicemente utilizzando il pc e un servizio di stampa. Ecco la soluzione.

Come creare Puzzle di Foto

Per prima cosa scegli il formato che preferisci realizzare per creare il tuo regalo. Che si tratti del fidanzato o del papà, il puzzle di foto è sempre un idea gradita e carina. Puoi smontarlo e nasconderlo un una scatolina regalo. Scegli di inserire il puzzle nell’uovo di Pasqua come sorpresa. Puoi regalarlo montato in una cornice fatta da te con un decoupage di lettere e numeri. Le idee sono davvero numerose ma, prima di arricchire il tuo regalo, devi capire bene come creare puzzle di foto senza impegno e riceverlo dove vuoi con corriere per non rovinare la sorpresa al tuo compagno o alla tua mamma.

Che dimensione ha il Puzzle?

Vai sul sito di foto puzzle personalizzati e scegli uno dei formati disponibili. Un formato classico 30×40 cm circa è perfetto da regalare in cornice. La cornice puoi reperirla a poco costo e sopratutto ovunque, anche all’Ikea! Innovativa e divertente (sempre se hai tempo a disposizione e tanta fantasia) è la cornice fai-da-te creata apposta per la persona che riceverà il tuo regalo.
La realizzazione di cornici per quadri fai-da-te è naturalmente legata al tipo di immagine che essa andrà ad ospitare. L’incorniciatura di un puzzle di foto deve essere preceduta da una attenta valutazione di alcuni elementi, in modo da ottenere il miglior risultato possibile. La foto che hai scelto vi ritrae al mare? Puoi creare la cornice con elementi marini o che richiamano il luogo in cui è stata scattata, come la nazione o la spiaggia in particolare. Se è, invece, una foto di famiglia, puoi creare la conice con elementi che ricordano l’amore e la casa: cuori, fiorellini, colori pastello.

Come creare un Fotoeffetto

Prendi la tua fotografia (o le tue foto, se ne hai diverse tra cui scegliere) e gioca un po online per realizzare degli effetti divertenti e applicare scritte colorate. Il programma più conosciuto per creare effetti con le foto è FotoMania che consente di aggiungere tantissimi tipi di effetti foto ai propri scatti in maniera semplicissima. Se desideri applicare soltanto dei filtri alle foto realizzate allora scarica gratis Rollip, il quale offre oltre 80 filtri per abbellire e rendere le immagini più artistiche.

Scegli i Puzzle on line

Se sei un appassionato di puzzle, ma sei davvero stufo dei paesaggi che popongono le grandi marche, come i puzzle ravensburger, puoi creare un puzzle di foto da te ideato. Un software gratuito di collage online ti permetterà di generare un immagine unica da stampare su un prodotto personalizzato come un puzzle 1000 pezzi! Un divertimento assicurato per te ma anche per la tua famiglia. Hai mai visto nei film il tavolo giochi sempre pronto? Su un tavolo da salotto o in una camera puoi adagiare il gioco del puzzle. Ogni componente della tua famiglia o solo la tua compagna o compagno, inizierà il puzzle di foto con l’immagine da te scelta e tu proseguirai quando vorrai rilassati con luce soffusa e un po di musica di sottofondo. Il gioco renderà speciali dei momenti insieme ma anche unici degli attimi ritagliati solo per te.

Come realizzare una scatola da regalo

In questa pagina trovi tutte le indicazioni per stampare un fotopuzzle adatto alla tua esigenza. Qui di seguito ti riportiamo un piccolo tutorial su come creare un divertente contenitore porta oggetti per conservare il tuo regalo e donarlo al momento opportuno.

Occorrente

Procuratevi questi oggetti:

– 1 scatola di cartone di medie dimensioni
– Righello
– Matita
– Taglierino
– Scotch
– Forbici
– Colla stick
– Washi tape (uno scotch adesivo facilmente riposizionabile, colorato, semplice da usare e molto decorativo)
– Carte colorate
– Cartoncini colorati
– Perforatore

Procedimento

Chiudi il fondo della scatola con un nastro adesivo molto resistente, per evitare che si apra accidentalmente. Utilizzando la tecnica del decoupage ricopri l’interno della scatola con una carta colorata, ritagliando la misura corretta e incollandola con la colla stick. Per decorare i lati esterni realizza un collage a tema con carte regalo di diverso colore. Per rifinire i bordi utilizza dei nastri adesivi colorati che potrai trovare in moltissime varianti cromatiche a prezzi low-cost.
Dopo aver inserito il regalo all’interno della scatola regalo, si può pensare di chiudere la scatola con un nastro per pacchi oppure un filo di lana, spago, raso. Ti consiglio di tener sempre presente la foto che hai scelto per creare puzzle di foto per tenere tutto sullo stesso tema. Prima però non bisogna dmenticarsi di ritagliare con le forbici un’etichetta rettangolare da un cartoncino colorato, perforarla sul lato più corto e lasciar passare il nastro di chiusura all’interno del foro.
Dopo aver fermato tutto con un bel nodo, la scatola regalo è pronta!