Come scannerizzare e organizzare vecchie foto stampate e diapositive

Proviamo insieme a capire come scannerizzare una foto e rendere le vecchie immagini dei poster dai colori brillanti. Capiamo anche come stampare dei fotolibri nuovi di zecca con i ricordi della nonna!

Foto vecchie, vita nuova

Una guida pratica per scannerizzare le vecchie foto e donargli una nuova vitalità. Partiamo dai colori e finiamo alla modifica di alcuni particolari che possono con il tempo essersi scoloriti o usurati nel cassetto del comodino.
Forse voi siete come me e le vostre vecchie foto di famiglia vivono un pò dappertutto. Alcune foto vengono portate a casa in scatole da scarpe nascoste in un armadio vicino. Altri vivono in album polverosi e in innumerevoli abitazioni differenti: le vostre foto da bambini sono divise tra la casa in cui siete cresciuti e l’appartamente dei nonni; i vostri ricordi dell’adolescenza sono smarriti in un album ritagliato a metà; la foto del giorno del matrimonio dei vostri genitori è sempre stata ambita da tutti i fratelli. Tutto ciò vi suona familiare? Benissimo, ecco le soluzioni che cercavate.

Create un regalo con i vostri ricordi

Il mese scorso mia sorella mi ha chiamato con l’idea di scannerizzare e digitalizzare vecchie foto per creare un regalo per il sessantesimo compleanno di nostra madre. Un regalo romantico creando per l’esattezza un album fotografico.

Prima di dare il via alla missione ho avuto modo di riflettere su quante siano le foto della mia famiglia. Ho pensato anche a quanto possa essere collaborativo questo progetto. Così ho chiesto rinforzi. Ho chiamato le mie due zie, ma ahimè, nessuna di loro è stata in grado di aiutaci. Zia Paola non sapeva dove fossero le foto mentre zia Carolina aveva un mucchio di vecchie foto di famiglia, ma non aveva idea di come farle arrivare a me. Le cattive notizie? Le loro foto, questa volta, non sono state utilizzate per il nostro progetto. Le buone notizie? L’ album è arrivato a mia madre ed è stato un regalo perfettamente riuscito e davvero molto commovente!

Usare lo Smartphone per scannerizzare

Se siete fortunati, la vostra famiglia e i vostri amici possono aiutarvi a digitalizzare quelle vecchie foto che vivono ovunque nel vostro appartamento!
Usate allora il telefono cellulare per catturare immagini delle vostre vecchie foto. Quando la lente del vostro smartphone si avvicina abbastanza all’immagine, la risoluzione sarà così alta da riprodurre una bella stampa o un poster fotografico. Basta trovare un punto ben illuminato e iniziare a scattare (pensate alla luce naturale in una finestra vicina o spazio ben illuminato). Dovrete evitare la luce solare diretta, che può cambiare il colore e l’aspetto delle vostre fotografie. Ho trovato utile creare una piccola ombra con il mio corpo posizionandomi sulla foto per garantire che non vi sia abbagliamento sulla stampa originale. Tenete il telefono in alto e assicuratevi che l’immagine sia a fuoco. Si è in grado di focalizzare con la maggior parte degli smartphone semplicemente toccando il centro dello schermo sul soggetto. Quindi, fotografate!

Per digitalizzare le vecchie foto non serve lo scanner, basta l’app fotoscan di google (foto e video)

Esistono anche moltissime applicazioni per capire come scannerizzare una foto con lo smartphone. Quella che vi consiglio di utilizzare è FotoScan di Google, che è completamente gratuita ed è compatibile sia con gli Android che con iPhone. Per scaricare FotoScan di Google vi basterà aprire uno store sullo smartphone (Google Play Store o App Store) e ricercare l’app. Selezionate quindi l’icona dell’applicazione dai risultati della ricerca e iniziare l’installazione sul vostro device.
Una volta completato il download e avviata l’app, basterà startare la scansione della foto inquadrandola e mettendola a fuoco con il proprio smartphone. L’immagine verrà velocemente digitalizzata e salvata in una cartella che potrà poi essere condivisa su un pc per la realizzazione di un progetto specifico o stampata direttamente su un sito di stampa foto come 12print.it.

Come scannerizzare

Scattere 100 foto al giorno con lo smartphone e poi condividerle per realizzare una raccolta vi appare una missione ardua? Ok, allora proviamo insieme a scannerizzare le vecchie foto a gruppi utilizzando lo scanner in nostro possesso. Scansionare una fotografia è facilissimo, molto più semplice di quello che immagini. Non devi far altro che verificare lo stato dello scanner (o della stampante multifunzione), inserire la fotografia all’interno del dispositivo e premere su un pulsante. In genere non bisogna installare alcun programma sul computer, basta utilizzare gli strumenti inclusi in Windows e macOS.

Come raccogliere le foto: stampa digitale

Adesso inizia la parte divertente. Non c’è una seconda ipotesi: quello che renderà il vostro album fotografico perfetto, saranno tutte quelle foto che avrete accuratamente raccolto donandogli una seconda vita. Ora è il momento di stampare tutto. Un idea originale è sicuramente la realizzazione di un fotolibro come quelli presenti in questa pagina.
Sono disponibili oltre 70 formati e modelli diversi a partire da un minimo di 8 Pagine con il PopCorn 10×15, fino alle 140 pagine del Fotolibro Elite 50×50. Potrete scegliere tra Moderne Pagine Stampate su Carte Patinate da 170 gr, oppure l’Eleganza ed il Prestigio di carte Fotografiche Professionali da 270 Gr. I 7 diversi modelli di rilegatura, vi permetteranno di trovare sicuramente il Fotolibro più adatto alle vostre esigenze per far si che un regalo sia speciale come lo avevate immaginato.

Come raccogliere le foto: stampa analogica

Un idea sempre verde, invece, è quella di acquistare un album cartaceo nel quale incollare le fotografie scannerizzate e rivivere i ricordi proprio come li abbiamo trovati. Si alla modernità della scansione con ritocco fotografico. No a stravolgere completamente la tradizione! Se vi piacciono le foto su carta carta fotografica della loro dimensione originale, allora stampate qui le fotografie su carta lucida e conservatele in un bell’album in carta di riso. Avrete così un album fotografico nuovo di zecca ma sempre analogico come quello che avete voluto restaurare.