La stampa su tela è una decorazione per interni molto richiesta sia da chi desidera arredare il nuovo appartamente con una foto di famiglia che da chi gradisce realizzare un regalo unico e prestigioso per un occasione speciale. Le persone cercano sempre come stampare foto su tela, visto anche l’ottimo rapporto tra il prezzo e il risultato finale di grande impatti visivo.
Molti utenti scelgono di realizzare la stampa su tela con una propria fotografia scattata in digitale con una macchina fotografica o uno smartphone o con una vecchia foto trovata a casa della nonna e della quale vogliono creare unn quadro. Altri, invece, scelgono di stampare un quadro per il salotto o l’ufficio selezionando un opera d’arte di qualche artista importante scegliendo tra i vari stili quello che più si avvicina all’ambiente in cui verrà esposto.

Ecco qui elencati per voi 6 preziosi consigli per stampare foto su tela canvas senza perdere qualità nell’immagine scelta o rendendo un immagine un quadro affascinante.

Se utilizzate foto scattate in digitale qualche anno fa con le prime fotocamere digitali, la qualità di stampa sarà generalmente buona per stampe di dimensioni contenute. Solitamente gli ingrandimenti producono delle sgranature in fase di stampa, per diminiurle potete provare a mascherarle utilizzando filtri per dargli un effetto estetico particolare. Attenzione però a non diminuire la qualità del file che viene generato! Alcuni software, sopratutto su smartphone, fanno si che la tua immagine venga ritoccata completamente ma una volta salvata con le modifiche apportate, ne abbassa la risoluzione rendendo improbabile la stampa su tela di dimensione elevata.
Con tutti gli smartphone, la qualità delle fotografie scattate è cresciuta molto grazie anche alla modernità dei dispositivi e ciò vi da la possibilità di richiedere discreti ingrandimenti anche da stampare su tela pittorica.

E’ possibile riparare la vecchie foto attraverso potenti software di restauro e ritocco, un vero beneficio per coloro che conservano queste immagini. Queste foto, se di buona qualità, possono essere inserite in un processo di acquisizione digitale che, se correttamente impostata, è in grado di garantirne un’ottima qualità anche su elevati ingrandimenti. Grazie al foto-ritocco e alle nuove tecniche di scansionamento e fotografia digitale è possibile riportare alla luce foto anche molto vecchie rendendole super moderne.
Per fare una veloce prova di fotoritocco scaricate qui il programma GIMP e seguite queste linee guida che vi proponiamo. Naturalmente esistono software di fotoritocco online e offline di qualsiasi genere, ma con questo tool inizierete a prendere dimestichezza con la correzione di graffi e macchie delle tue foto.

– Avviate il programma GIMP
– Selezionate la voce Apri dal menu File per aprire la vecchia fotografia scannerizzata in precedenza. Per correggere foto con graffi o macchie, lo strumento a cui dovete affidarti è quello chiamato clone, che vi permetterà di duplicare porzioni di foto e trasferirle in altri punti dell’immagine per coprirne le imperfezioni.
– Selezionate lo strumento clone dalla barra degli strumenti di GIMP collocata sulla sinistra dello schermo. Per rendere il riempimento dei graffi, vi consiglio di selezionare il pennello con i bordi sfumati (circle fuzzy) al posto del pennello classico, per le dimensioni del clone dovete invece regolarvi in base alla grandezza dei graffi o delle macchie da coprire.
Una volta selezionato e regolato lo strumento potete iniziare ad utilizzarlo sulla tua foto. Per prima cosa, copiate una parte di foto da usare come riempimento tenendo premuto il tasto Ctrl della tastiera e liccando sul punto di foto privo di imperfezioni. Adesso, utilizzate lo strumento cloner come se fosse un pennello e colorate i graffi e le macchie della foto in modo da camuffarle. Sarà un lavoro di precisione che durerà il tempo necessario a seconda della grandezza della parte rovinata della fotografia.
Salvate l’immagine nel formato jpg e iniziate la realizzazione della stampa su tela scelta.

Come scegliere il Telaio
Quando dovrete scegliere il telaio più adatto alla tua fotografia non dovrai solo considerarela parete sulla quaòe vorrai appendere il quadrio ma anche la proporzione della tua immagine. Se la foto rappresenta dei soggetti inpiedi, ad esempio, dovrai selezionare un formato verticale come un 30×40 cm o un 50×70 cm mentre, se la tua fotografia rapprendeta un panorama di una bella città, la tua scelta dovrà necessariamente cadere su un formato panoramico come ad esempio un 90×30 cm oppure un 80×40 cm. Oltre a questi classici formati di stampa, la tua foto su tela è possibile realizzarla anche in formato quadrato, molto in voga tra gli utenti instagram, dal 20×20 cm al 100×100 cm. In questa pagina troverai tutti i formati disponibili a partire dal 20×30 cm al 100×140 cm, fermo restando che è possibile richiedere dei formati personalizzati realizzabili su misura.
Nella stampa su tela, una parte della tela finirà sui lati e sul retro del telaio in legno per essere fissata. Ipotizziamo che la tela debba essere di misure 50×70 e il telaio di legno abbia uno spessore di 2,5 cm. Affinchè la foto non si interrompa sui fianchi del telaio, ma resti a vista anche su di essi dovrete impostare un file con misure complessive che tengano conto del bordo, quindi ad esempio la misura frontale 50×70 cm diventerebbe circa 54×74 cm, due centimetri resteranno a vista sui bordi, il terzo centimetro finirà sul retro e servirà per il fissaggio della tela sul telaio.
Il telaio è solitamente realizzabile sui 3 cm circa oppure, nella versione gallery, sui 4 cm che renderà il quadro su tela ancora più importante ma ciò farà si che voi dobbiate scegliere una foto con molto margine perimetrale per evitare spiacevoli tagli di teste o piedi o parti rilevanti della foto selezionata.

Le stampe su tela possono essere montate anche su cornici con 3 spessori diversi, 1.5, 3 e 4 cm in base alle proprie esigenze e scegliere tra tanti colori di legno grezzo o laccato che può essere l’idea che cercavi per un regalo da fare ad una persona speciale in un occasione unica: compleanno, laurea, festa della mamma.
Le partole chievi per capire perfettamente come stampare foto su tela sono sicuramente: lLavorazione artigianale, creazione made in Italy 100%, stampa su tela pittorica,  e telaio in legno pregiato.