Devi stampare le foto del tuo HardDisk o presenti sulla memoria dello smartphone? Ecco come potrai scegliere il formato ideale di stampa per le tue foto in meno di 2 minuti!

Per avere risultati ottimali dalla stampa foto, il file dell’immagine che deve essere di buona qualità. Prima di tutto deve essere in formato JPG, indicato anche come JPEG, nello spazio colore RGB. Questi dati tecnici corrispondono alle impostazioni predefinite della tua fotocamera.

Oltre a questi 2 parametri per stampare correttamente le tue fotografie, devi accertarti che la grandezza dei file sia sufficiente a fornire una stampa nel formato desiderato.
File troppo piccoli sono adatti solamente a stampe di piccolo formato, come ad esempio 10×13 o 10×15. Al momento dello scatto imposta sempre la tua fotocamera, che si tratti di smartphone o macchina semi-professionale, sulla massima qualità di file. Non importa se lo utilizzerai per stampe di piccolo formato, la qualità dell’immagine è sempre importante.

Teoricamente dovresti stampare le foto a 300 DPI (dots per inch= punti per pollice) in modo che appaiano nitide da qualsiasi distanza si osservino. Se vuoi risultati ottimi puoi effettuare un veloce e semplice calcolo per ottenere i megapixel minimi per la stampa del formato più adatto alle tue esigenze:

 BASE x ALTEZZA / 1’000’000 (che è il numero di pixel in un Megapixel)

Una volta ottenuto il valore Megapixel della tua fotografia, puoi sceglier eil formato più adatto alla stampa per far si che il risultato della stampa cartacea sia proprio come l’avete immaginato.
Con un file da 1 Megapixel puoi avere buone stampe di formato massimo 10×15, con un file da 3 Megapixel puoi arrivare al 20×30 (formato A4), mentre con file da 5 Megapixel o più, puoi stampare anche un poster ed ottenere un ottimo risultato.

Oltre alla qualità della fotografia e il calcolo dei megapixel, è necessario anche verificare la proporzione dello scatto per far si che si possa scegliere un formato di stampa che eviti tagli eccessivi ma sopratutto non desiderati!
I formati di stampa sono molteplici proprio per questo motivo. Si può spaziare dal 10×13 al 10×15 o 11×15 fino ai formati di ingrandimenti rettangolari, quadrati o panoramici. La scelta, infatti, ruota tutta intorno al tuo file e alla sua proporzione tra i lati.

Se hai un file di proporzioni 2/3 e vuoi realizzare  una stampa 10×15 non avrai problemi di tagli eccessivi in quanto le proporzioni sono le medesime; se invece hai un file di proporzioni 3/4 e desideri stamparlo in formato 10×15, allora l’immagine risulterà leggermente tagliata, sopra e sotto.

Qui di seguito trovi tutti i formati di stampa foto amatoriale tra cui è possibile scegliere la preferita:

10×10 rapporto 1/1
10×13 rapporto 3/4
10×15 rapporto 2/3
11×15 rapporto 3/4
13×17 rapporto 3/4
13×18 rapporto 2/3
13×19 rapporto 2/3
15X20 rapporto 3/4
15×22 rapporto 2/3

Per scegliere bene il formato di stampa dovete conoscere l’aspect ratio utilizzato dalla vostra fotocamera o smartphone. Le fotocamere professionali usano un rapporto (aspect ratio) 3:2 che è stato adottato come standard, mentre le macchine fotografiche compatte ed i cellulare usano un rapporto di 4:3. Vi consigliamo quindi di controllate le impostazioni della vostra fotocamera per verificare che aspect ratio viene utilizzato in molti casi è possibile modificarlo per ottenere il formato più adatto all’esigenza.