Una delle mode del momento, quando si parla di fotografia, è il ritorno della polaroid. Che si tratti di effetti vintage da postare su instagram o scatti retrò realizzati con macchine fototografiche come le fotocamere digitali a scatto istantaneo polaroid, il formato quadrato è il must degli ultimi tempi, vicino al contemporaneo e di gran lunga legato al design di un tempo quando le fotografie erano rari oggetti che portavano in un istante la mente ad un ricordo amato.

Le fotocamere digitali che rendono la classica polaroid combinano la nostalgia delle classici fotocamere instante Polaroid che avete sempre gradito con un disegno contemporaneo e moderno ma non è necessario spendere tanti soldi per un accessorio nuovo perchè è possibile in pochi istanti trasformare una foto generata dal proprio smartphone o dalla macchina fotografica in un formato quadrato con un effetto vintage davvero cool.

Se
non possiedi photoshop o un altro programma di fotoritocco sofisticato, qui di seguito ti illustriamo come è possibile fare l’efetto polaroid ale tue foto che potrai esporre in camera su una lavagna di sughero oppure raccogliere in un album delle vacanze simpatico e diverso dal solito.Il programma più utilizzato per generare facilmente questo effetto è Polaroid, disponibile sia per Windows che per macOS. Per scaricarlo accedi alla pagina del Download e salvalo sul tuo pc.
Una volta installato il programma potrai aviarlo e si aprirà una macchina fotografica sul tuo desktop che ti permeterà di selezionare e trascinare le foto che vorrai trasformare in polaroid direttamente dalla cartella in cui le hai precedentemente salvate. Trascina le foto scelte nella sezione in cui è indicata la frase “Drag & Drop your picture here” per iniziare la modifica.
Attendi qualche minuto e con un suono emesso dal programma, scoprirai che le foto selezionate verranno sviluppate completamente. Al termine di questa procedura le foto con effetto Polaroid vengono salvate in automatico sul tuo computer e, a questo punto, saranno pronte per essere postate sui social come Facebook o Insagram o stampate online.

Per la stampa delle foto con effetto Polaroid dovrai necessariamente scegliere un formato quadrato per far si che il tuo effetto non venga ritagliato e quindi rovinato in fase di stampa. La polaroid classica, a suo tempo, sviluppava formati quadrati di dimensione 10,2×10,2 cm con riquadro interno (con la fotografia scelta) di 9,1 (larghezza) x 7,3 (altezza) cm.
In questa pagina potrai sviluppare online le tue foto con effetto Polaroid nel formato 10×10 cm dal rapporto 1/1, quadrato appunto senza perdere nessuna delle parti essenziali dell’effetto ed ottenere la stampa di una vera foto simile in tutto e per tutto ad una vecchia fotografia Polaroid.

Se
stai realizzando un bell’album da regalare al tuo compagno oppure alla tua migliore amica che si è appena laureata, potrai stampare i formati quadrati di diversa dimensione per ottenere un fotoalbum ancora più divertente con le foto più importanti stampate magari nel formato quadrato più grande come 15×15 cm, sempre con il simpatico effetto realizzato in precedenza. Prendi tante penne di colore diverso e scrivi delle didascalie a mano sotto oggi scatto per rendendere il regalo originale ma sopratutto unico e dedicato alla persona a cui lo stai per donare!

Idea per un Matrimonio

Stai organizzando il tuo matrimonio? Un idea te la offriamo noi! Scegli le foto più rappresentative della tua storia d’amore, i vostri viaggi insieme, i momenti importanti che vi legano e crea delle foto effetto polaroid 10×10 cm che potrai lasciare libere sui tavoli come segnaposto. Ogni invitato leggerà la didascalia e commenterà gli scatti tra un antipasto e un piatto di pasta. Diventerà per tutti un ricordo divertente del tuo matrimonio ;)

Idea Arredo

Prendi un filo abbastanza spesso. Puoi scegliere un cordone, un laccio di corda, un fil di ferro morbido. Dallo shop sotto casa troverai facilmente delle mollettine colorate proprio identiche a quelle utilizzate per stendere i panni, ma più piccoline. Le troverai colorate oppure dai toni naturali beije chiaro e potrai sceglierle in base al tuo gusto e alla camera nella quale vuoi sistemare la tua creazione. Stampa delle foto utilizzando uno shop online che ti permette di effettuare stampa foto digitali scegliendole direttamente dal tup pc e selezioando tra due forrmati differenti di stampa: 10×10 cm o 15×15 cm. In questo progetto prevederemo delle foto di formato più piccolo e alcune di formato più grande per dare movimento alla parete. Una volta ricevute le tue foto appendile al cordone scelto utilizzando le mollettine acquistate e appendi il tutto ad una parete di casa a tua scelta. Un effetto garantito sarà la modernità della decorazione associata a un effetto vintage delle polaroid davvero sfizioso.