Festa del Papà 2018

Il 19 marzo è la festa del papà: un’ occasione per festeggiare una figura così importante e rendere partecipi i bambini creando lavoretti fatti a mano e poesie da recitare al papà il giorno della sua festa speciale. Allora, come  possiamo rendere unica questa giornata? Ecco tante idee, dai lavoretti alle ricette speciali, dalle poesie che possiamo scrivere su un biglietto o recitare a pranzo ai regali realizzati su misura per lui, per trascorrere una giornata diversa dal solito all’insegna dell’allegria e del buonumore.

Perchè si festeggia?

Il giorno dedicato al papà è il 19 marzo, ossia il giorno dedicato a san Giuseppe, colui che si fece padre di Gesù e accolse la sua missione con spirito di sacrificio, dedizione e tanto amore. In America e nei Paesi anglosassoni il giorno dedicato al papà è chiamato Father’s Day e si festeggia la terza domenica di Giugno.
Anche se quest’anno san Giuseppe cade di lunedì ma possiamo organizzare con i bambini un divertente fine settimana antecendente alla festa nei giorni de 17 e 18 in un bel parco divertimenti oppure in giro per l’Italia alla scoperta di borghi e sagre dedicate al giorno della festa del papà.
Create due magliette da indossare il giorno della festa del papà in coordinato padre/figlio o padre/figlia con una frase che richiama l’attenzione come “Copy and Paste”, “Copia e Incolla” oppure la divertente “Pinta e Mezza Pinta”. Trovate tutte le informazioni in questa pagina –> Magliette Coppia con magliette in coordinato padre/figlio a scelta tra moltissime taglie e colori.

San Giuseppe è il santo patrono di moltissimi comuni e borghi d’Italia che, proprio il 19 marzo organizzano sagre e manifestazioni particolari e divertenti per grandi e piccini.
Ecco tre idee per un fine settimana dedicato alla festa del papà davvero originale:

  • la festa delle Frittelle a Montefioralle, a Greve in Chianti (FI): una padella gigante di due metri di diametro servirà per friggere in piazza le zeppole tipiche della tradizione contadina, che saranno offerte ai visitatori insieme a vino e vinsanto di Chianti Classico.
  • Cavalcata di san Giuseppe a Scicli (RG): sabato 17 marzo 2018 dalla Chiesa di San Giuseppe parte una processione di cavalli e cavalieri, con figuranti che rappresentano San Giuseppe e la Vergine Maria e che guidano il corteo. Allestiti anche i falò, detti Pagghiari, e i cavalieri che seguono la cavalcata accendono dei fasci di stoppie dette ciaccàre.
  • A Ponza per le vie del centro una grande festa di paese con la tradizionale zeppolata.

Indossate le magliette in coordinato sotto una bella camicia di flanella e sarete sicuramente perfetti per le sagre di paese e pranzi in taverne dove degusterete prodotti tipici in totale relax.

Regali per la Festa del Papà

Volete realizzare un divertente regalo fatto a mano? Create insieme ai vostri bambini una cornice dipinta a mano con applicazioni scelte dai vostri figli e inserite all’interno della stessa una foto di quando erano piccolini oppure una foto di famiglia che commuoverà il papà che riceverà questo dolce regalo. La cornice è possibile realizzarla di qualsiasi formato a scelta tra tanti che trovate elencati anche nella pagina Stampa Foto Digitali dove è possibile farsi recapitare direttamente a casa o in ufficio la stampa senza scomodarsi per andare a svilupparla dal fotografo. Utilizzate così il tempo a vostra disposizione per le decorazioni e per divertirvi con i vostri bambini a realizzare un perfetto regalo per la festa del papà fatto a mano.

Un idea carica che viene utilizzata spesso dagli uomini sia a casa che in ufficio è la tazza da latte o caffè che potrete personalizzare con la foto dei vostri bambini e inserire una dedica speciale ideata apposta per lui. Se non siete particolamente creativi potete anche scegliere una foto di famiglia da inserire nella maschera per la festa del papà già messa a disposizione online e attendere semplicemente che la tazza personalizzata vi venga recapitata all’indirizzo scelto.
Qui trovate le tazze per la festa del papà già realizzate per voi –> Tazza festa del Papà.
Un idea creativa e che non trovi nei negozi è la tazza magica personalizzata con foto stampata. La tazza si presenta come una semplice tazza in ceramica nera ma una volta inserito al suo interno un liquido caldo diverrà bianca e scoprirà la stampa su di essa. Non è un idea regalo per la festa del papà davvero carina?

Una volta scelto il regalo perfetto dovete assolutamente stampare una poesia che ben si presta per fare degli auguri speciali. I bambini potranno impararla a memoria (spesso lo fanno a scuola) oppure potranno scriverla su un cartoncino da allegare ad un regalo per il papà o stamparla su una pergamena personalizzata con nastro colorato.
Nella pergamena o sul biglietto di auguri puoi  aggiungere una breve frase, un breve messaggio per fare i propri auguri per la festa del papà all’uomo di casa. Frasi famose, di autori celebri che celebrano il legame unico che esiste tra un figlio e il proprio padre. Ecco alcune idee che potete copiare:

“Quando un padre dona ad un figlio entrambi ridono; quando un figlio dona ad un padre entrambi piangono.” William Shakespeare

“Il 19 marzo per noi è molto importante, perché è la festa dell’uomo che più di tutti amiamo”

“Al nostro papà, sapendo che non potremo mai ricambiare abbastanza  tutto l’affetto che ci hai dato”

“Al mio papà, che con la mamma mi ha fatto venire al mondo,  mi fa crescere, mi parla, mi insegna tante cose, mi coccola come nessuno saprebbe fare”

“Al mio meraviglioso papà: semplicemente essendo te stesso mi hai mostrato il modo migliore di essere”

“Figlio, fratello, padre, amante, amico: c’è posto nel cuore per tutti gli affetti, come c’è posto in cielo per tutte le stelle.” Victor Hugo

“Chiunque non ha un buon padre dovrebbe procurarsene uno.” Friedrich Nietzsche

Sei in dolce attesa? Perchè non realizzi un primo regalo per il futuro papà che potrà conservare con amore ed emozionarsi per la gioia che lo attende! Ordina per lui una Maglietta Futuro Papà che potrai donargli il 19 marzo e sorridere insieme durante la dolce attesa.

Avete qualche idea per la festa del papà? Proponetecela nei commenti!