Le feste di compleanno, soprattutto per i bambini, sono tra i ricordi più belli dell’infanzia. Basta riguardare le vecchie fotografie per renderti conto di quanto si era contenti nello spegnere le candeline e ricevere i regali, anche quando la festa era organizzata in casa, anzi, quelle erano le migliori.

Oggi si è sempre più propensi nel festeggiare il compleanno a casa, o fittare una sala e provvedere da soli alle decorazioni, ai regali e al buffet. Organizzare una festa di compleanno fai da te non vuol dire dover rinunciare all’animazione, ai regalini o ai giochi più scatenati. Anzi, ci sono tantissime idee regalo compleanno che si possono utilizzare per rendere la festa unica.

Le feste che vanno più di moda non solo tra i bambini, ma anche tra gli adulti, sono quelle a tema. Queste vedono protagonista principale dell’evento il cartone animato preferito dal bambino/a, un periodo particolare della storia (esempio gli anni ’60), un film oppure un colore.

Anche ai matrimoni è ormai consuetudine organizzare in una sala a parte una vera e propria festicciola per i bambini invitati, con tanto di animatori e addobbi a tema, così che si possano divertire senza i genitori.

Idee regalo compleanno, cos’è una PartyBag?

È usanza ormai, donare ai bambini a fine o ad inizio festa una PartyBag. Ma cos’è? La PartyBag è una borsa contenente diversi gadget i quali verranno utilizzati stesso alla festa per giocare tutti insieme, oppure come sostituti del regalo.

idee regalo compleanno partybag

Pensando sempre nell’ottica di far passare una piacevole giornata ai bambini, anche ad un evento importante come il matrimonio si è pensato di sostituire la classica bomboniera con la PartyBag. Così facendo i bambini avranno modo di divertirsi anche a casa, ricordandosi però della giornata e degli sposi.

Idee regalo fai da te, come crearne una?

Hai deciso di organizzare la festa di compleanno a casa? Ottima scelta! Ricordati però che è importante non tralasciare i dettagli, così che l’evento risulti indimenticabile. La PartyBag pensata per essere donata alla fine della festa è sicuramente vista come una delle idee regalo compleanno originale. Prima di elencare i contenuti della borsetta, pensiamo insieme come crearne una originale e a tema.

Avrai bisogno di: buste di carta colorate di diverse dimensioni, nastrini colorati, colla, cartoncini e forbici. Tutto il materiale è facilmente reperibile in una qualsiasi merceria. La dimensione della bustina colorata dipende un po’ da cosa vuoi regalare agli invitati. Per personalizzare ogni PartyBag potrai ad esempio ritagliare dai cartoncini l’inziale del nome di ogni bambino inviato cui verrà donato il pensiero, e incollarla sulla borsa colorata. Oppure potrai personalizzare le PartyBag con dei nastrini colorati, ad esempio rosa per le femminucce e blu per i maschietti. Ovviamente non dimenticare il tema della festa! Se il tema è il colore giallo, acquista bustine gialle, oppure se il tema è un cartone animato, cerca di utilizzare il colore principale del cartone, o del vestito del personaggio.

Idee regalo compleanno: cosa mettere nelle PartyBag?

Tra le idee regalo compleanno, sicuramente quella di offrire ai bambini tanti piccoli giochi è certamente la soluzione più carina che si possa adottare. Nella scelta dei giochini da regalare, ricordati che l’età influisce.

Le bolle di sapone sono uno dei gadget che non passa mai di moda e fa divertire tutti i bambini, spesso anche i grandi.  Non dimenticare il kit dei colori. I bambini adorano colorare e disegnare. Tra le idee regalo originali da inserire nella busta abbiamo il puzzle personalizzato, su cui potrai scegliere tu la foto da stampare. Ad esempio se la festa è a tema “Frozen”, puoi far stampare l’immagine di Elsa, oppure la foto del festeggiato. Questi puzzle-cartolina personalizzati possono essere utilizzati anche come un’idea alternativa per degli inviti moderni ad un evento informale, come la festa di compleanno o il battesimo.

idee regalo compleanno puzzle

Aggiungiamo alla PartyBag anche le pins, le classiche spillette di forma rotonda, anche queste da personalizzare a tema dell’evento oppure con il nome di ogni invitato. Come ricordo vero e proprio si può aggiungere alla lista dei gadget il magentino di forma rotonda. Anche questo può essere personalizzato con la foto del festeggiato.

idee regalo compleanno magneti

 

La lista dei gadget per la PartyBag “regalo” è la stessa della PartyBag da “festa”, ovvero quella da regalare ad inizio evento. Le spillette personalizzate con i nomi degli invitati sono sicuramente un’ottima idea quando ci sono molti bambini o quando non si conoscono tra loro. Ad esempio è possibile che ad una festa ci siano diverse cerchie di amichetti come quelli di scuola, di calcetto e del catechismo, con le spillette è più facile fare amicizia ed imparare i nomi.

idee regalo compleanno pins

Un’altra idea è quella di sostituire il puzzle singolo con un puzzle più grande da 1000 pezzi, utilizzando ad esempio la foto della classe per personalizzarlo. Potrai dividere i pezzi per ogni festeggiato e porli all’interno di una pallina di plastica, così che non si perdano.

Se invece hai organizzato una festa a tema Cake, tra le idee regalo compleanno abbiamo i grembiuli da cucina personalizzati. Anche in questo caso quest’idea regalo originale può essere utilizzata sia come regalino che come gadget da usare all’evento. Questo genere di festa a tema è pensato principalmente per le bambine che hanno un’età maggiore ai dieci anni.

 Idee regalo originali: PartyBag da matrimonio

idee regalo compleanno puzzle personalizzato

Le PartyBag con gadget personalizzati sono un’ottima idee regalo originali anche per il matrimonio. Si possono utilizzare gli stessi regali, ma optare per i pins, i magentini e il puzzle personalizzati con il nome degli sposi oppure con una loro foto.