Chiudi gli occhi. Immagina tutte le cose che hanno più significato per te. C’è una buona possibilità che tra queste cose siano presenti delle persone (e sappiamo tutti che fotografare le persone può essere molto difficile). Ecco perché abbiamo deciso di darvi alcuni consigli su come creare pose fotografiche e scattare un perfetto ritratto fotografico.

Sii pulito, mantieni le cose semplici

Quando stai fotografando la persone, impegnati sempre a tenere pulito lo sfondo della posa che hai scelto. E nulla è più pulito di una parete bianca. Per questo tipi di scatti, devi cercare di utilizzare aperture maggiori in modo da poter isolare esattamente quello che vuoi mettere a fuoco. La parete  neutra è una tabula rasa che elimina ogni distrazione e mantiene la tua messa a fuoco sul soggetto. Un importante suggerimento è quello di inserire nella foto del sentimento tra soggetti. Se qualcuno sta per mostrare affetto in una foto, deve essere sempre ricambiato ad esempio in un abbraccio, indipendentemente dalla loro relazione nella vita reale.

pose fotografiche


Cogli un’ espressione

Fai si che la tua fotografia faccia venir fuori il sentimento che desideri mostrare la tuo pubblico e per fare ciò devi immaginare l’espressione che vorresti cogliere nel soggetto e scattare fino a che quel viso non si imprima nella tua pellicola (o sim card). Realizzare ritratti in movimento ma non mossi è davvero complesso perchè si può cogliere un espressione in un attimo ma puoi impiegare anche ore per captare l’istante in cui il tuo soggetto modifica il suo viso trasformandolo in quello che avevi in mente appena iniziata la seduta.

Crea armonia tra i soggetti

Catturare l’espressione genuina del soggetto può essere difficile. La maggior parte delle persone tendono a bloccarsi quando sono dinandi ad una fotocamera. E ‘importante che impariamo come utilizzare la nostra personalità per tirare fuori la reazione desiderata e abbattere le barriere naturali che si formano tra il fotografo e il loro soggetto. In realtà, molte delle foto ritraggono un’emozione differente da quella richiesta, ma d’altronde è pur sempre un emozione espressa.

fotografie di ritratti

Non lasciare mai a casa la macchina fotografica

Una macchina fotografica deve essere sempre a portata di mano, quindi indipendentemente da dove ci si rechi con la famiglia, devi semore averne una con te. Anche se la sabbia può intimorire, ad esempio,  è impossibile lasciare a casa una macchinetta fotografica durante una gita la mare con i figli dove sarà possibile cogliere delle particolari espressioni spensierate, giocose e volti illuminati dalle varie fasi dela giornata.

Programmare una vera emozione

La foto armonica potrebbe sembrare sempre un operazione spontanea, ma creare un espressione improvvisa può essere una fase calcolata dal principio. Generalmente, quando le persone sono molto vicine e si guardano negli occhi, il gesto naturale è quello di tirare indietro la testa e per questo motivo bisogna far si che i soggetti posizionino la testa anormalmente molto vicino alla persona che stanno guardando. Mentre sono così vicine, si può scommettere che uno di loro farà uno scherzo all’altro, o almeno uno di loro (se non tutti) riderà.

ritratti fotografici

La fotografia è un abilità, non un talento

Sì, la fotografia è un’abilità,  non si tratta di un talento. Chiunque può scattare una foto. Chiunque. Tuttavia, non tutti possono fare una buona foto. Ci vuole abilità, duro lavoro e molta pratica.  Questa è una buona ragione per portare sempre con se una macchina fotografica.  Se impariamo a scattare ottimi ritratti con i nostri parenti e i nostri amici, sicuramente questo può essere fatto anche a pagamento, divenendo un vero e proprio lavoro di fotografia professionale.