Profondità: un termine molto amato nella classe della fotografia, ma decisamente impegnativo da mettere in pratica. Spesso prendiamo in considerazione tutte quelle immagini che catturano un focus e in tal modo catturano la nostra attenzione stupendoci ogni volta. Ma come si fa esattamente ad ottenere questo belissimo effetto?

Ecco 5 consigli di 5 fotografi esperti che utilizzano la “Profondità” quotidianamente per riportare le loro immagini in vita.
Proviamo a seguire i loro consigli su diverse macchine fotografiche e vedrete che ottenere questo effetto risulterà più semplice di quello che si crede.

Consiglio 1 – Crea una prospettiva (con Lauren Wells)

La mia macchina fotografica preferita è la fotocamera del mio iPhone e ho scoperto che con essa riesco ad ottenere un effetto di profondità davvero intenso. Solitamente tendo ad avere il mio soggetto lontano dalla fotocamera o che si muove verso di essa dato che amo avere una sorta di movimento nelle mie foto.
Se sono in un ampio spazio aperto, posizionerò un uomo in lontananza per mostrare una lunga distanza. È possibile creare prospettive (e quindi profondità) evidenziando qualcosa o qualcuno in lontananza. Quando il mio soggetto è vicino, raddoppio la messa a fuoco per concentrarmi su di esso (ciò mostrerà i dettagli di quello che sto cercando di evidenziare).

Macchina fotografica di scelta: iPhone 7


Consiglio 2 – Lasciarlo al tuo telefono (con Samantha Kogle)

Porto il mio telefono con me ovunque vado, soprattutto per assicurarmi di catturare tutti gli attimi meravigliosi della cresicita di mia figlia Willa. Sono fortunata perché l’iPhone 7 Plus rende veramente facile raggiungere la profondità di campo con la nuova modalità di ritratto. Affinché questa impostazione funzioni per la sua magia, assicuratevi di essere sotto una buona luce diretta e quindi concentrarsi sul soggetto dello scatto. Se il tuo movimento è relativamente lento (questo può essere impegnativo con un bambino), potrai creare quella profondità nella fotografia con il semplice clic dell’otturatore. E’ così facile! Otterrò una manciata di scatti di un istante e poi tornerò a vedere se alcune delle immagini si sono dimostrate degne dalla mia immaginazione. I bambini sono così imprevedibili, quindi è bello avere tante opzioni, e tanti scatti da poter selezionare.

Macchina fotografica di scelta: iPhone 7 Plus




Consiglio 3 – L’ampiezza è tutto (con Andrew Ling)

Durante la ripresa su una fotocamera DSLR, l’apertura sarà uno dei tuoi strumenti migliori (e più confusi) per ottenere profondità di campo. L’apertura semplicemente consente di controllare la quantità di luce inserita nella fotocamera. Ho scoperto che ci sono due cose importanti da tenere a mente. Un’ampia apertura (es: f1.8) consentirà una maggiore luce per raggiungere il sensore della fotocamera e un’apertura minore (es: f11) consentirà meno luce per raggiungere il sensore. L’apertura più grande (ex: f1.8) creerà una maggiore profondità di campo (sfondo più sfocato dietro al soggetto). L’apertura che si desidera utilizzare dipenderà da ciò che vorrai esprimere con tua fotografia e, se le condizioni di illuminazione lo consentono, l’apertura che si desidera utilizzare. Infine, presta molta attenzione a tenere una adeguata distanza tra te, il tuo soggetto e lo sfondo. Ogni passaggio cambierà l’esito finale della foto.

Fotocamera di scelta: Canon 5D Mark IV




Consiglio 4 – Mostra il tuo soggetto (con Jonathan Canlas)

Quando si tratta di profondità, ci sono tre fattori da tenere in considerazione per ottonere un ottimo scatto:
1. distanza dal soggetto
2. lunghezza focale della lente
3. f-stop (apertura relativa)
Quanto più ti avvicini al soggetto, minore sarà la profondità che otterrai. Durante la ripresa di ritratti, sposto sempre il mio soggetto a 5 metri di distanza dallo sfondo (questo funziona in qualsiasi situazione, indipendentemente dallo sfondo). Quanto più è vicino il soggetto allo sfondo, più lo sfondo sarà messo a fuoco, e viceversa. Questa tecnica consente di estrarre il soggetto dal fondale e, a seconda della f-stop che si sceglie, renderà lo sfondo sfocato (fuori fuoco).

Macchina fotografica di scelta: Rolleiflex 2.8f




Consiglio 5 – Andare lontano (Con James Carpenter)

Quando scatto paesaggi, preferisco una profondità elevata per vedere di più e mostrare molti più dettagli – dando allo spettatore il senso di essere all’interno del paesaggio ritratto. Per fare questo, mi assicuro di concentrarmi sull’oggetto più lontano, non il più vicino (questo renderà tutti i dettagli nella tua immagine estremamente nitidi). Questa profondità richiede anche un’apertura superiore (f16), che crea uno spazio più piccolo per consentire l’ingresso della luce – per questo occorrerà un’esposizione più lunga. Tutto ciò finisce per consentire all’intera immagine di essere a fuoco, dando una sensazione di un paesaggio senza fine. Quando faccio queste esposizioni più lunghe, mi assicuro di usare un treppiede per evitare la vibrazione nello scatto.

Macchina fotografica di scelta: Nikon D610