In cima ai desideri dei genitori c’è sempre il desiderio di immortalare giorno dopo giorno la vita dei propri bambini con video ma sopratutto con foto. La pensi anche tu così? Beh, sei fortunato, perché abbiamo chiesto informazioni a 5 genitori che amano la fotografia per saperne di più su organizzazione e trucchi tecnici per eseguire sempre ottime foto ai più piccoli.

Consiglio 1 – Registra per il futuro dei tuoi figli (con Heather Grey)

Quando i miei figli saranno grandi, voglio che siano in grado di dare uno sguardo al passato con l’aiuto delle foto che ho scattato loro e per loro: Il loro animale di pezza preferito, la camicia che insistevano ad indossare tutti i giorni per una intera settimana, lo sguardo fiero che hanno dopo aver capito qualcosa. È la loro storia e la nostra come famiglia, e voglio registrare quanto più possibile.


Consiglio 2 – Stare al gioco (con Heather Grey)

Mi aiuta sempre giocare a lungo e ad essere un po infantile con i miei figli. Se stanno rotolando in mezzo all’erba, mi rotolerò con loro. Questo non solo mi aiuta a fotografare i miei piccoli in modo più autentico, ma mi tiene vivo e presente con i miei figli, che è di grand lunga la cosa essenziale nella vista con loro.


Consiglio 3 – Scendere a livello di Bambino (con Bob Cho)

Per fotografare i bambini in viaggio, alcune delle mie tecniche preferite sono:

1: scendere a livello bambino! La ripresa a livello d’ occhio di bambino permetterà che la tua foto sia inquadrata alla loro prospettiva. Penso che questo angolo aiuta a ritrarre quel senso di meraviglia che hanno sul mondo.

2: Se si riprende con una fotocamera DSLR , dovreste utilizzare una velocità di scatto veloce. Una velocità dell’otturatore di almeno 1/125 secondi è di solito abbastanza veloce da catturare i bambini a fuoco, non importa ciò che stanno facendo.


Consiglio 4 – La Posizione (con Cree Jones)

Per elimare le distrazioni dalla mia inquadratura cerco sempre di centrare il mio soggetto e dargli la massima profondità possibile. Destra e sinistra il più vuoti possibili per rendere il mio bambino il fulcro principale della fotografia.

Consiglio 5 – Dare loro spazio (con Karim Jones)

Quello che funziona meglio per me è fare un passo indietro e dare al mio bambino il proprio spazio. Non gli darò una posizione predefinita, ma piuttosto indicherò un’area generale. In questo modo, lui può scegliere di spostarsi come preferisce e fare ciò che è più naturale per lui. Il mio scopo è quello di fargli gustare semplicemente l’esperienza mentre cerco di inserire il mio scatto nel suo gioco.


Consiglio 6 – Condividi la foto o archiviala (con Cree Jones)

Ho passato un sacco di tempo a pensare alla prossima foto che avrei postato su Instagram e come sarebbe apparso nel mio feed. Ultimamente trascorro molto tempo a pensare a che cosa immortalerò nella prossima foto ma spesso è importate solo catturare gli eventi come accadono in tempo reale. Se scopri che l’inquadratura è quella giusta e l’illuminazione è buona, lo aggiungerò alla mia pagina, altrimenti la salverò nella mia libreria su un hd. In entrambi i casi, avrò immortalato in tempi record il divertimento di essere papà.

Consiglio 7 – Scegli il tuo preferito dal mazzo (con Kelle Hampton)

Quando si tratta di scegliere le foto da conservare, cerco di salvare solo quelle che mi emozionano veramente (lo so, ogni foto del nostro bambino ci piace davvero). In altre parole, se ci sono una sequenza di 50 foto che sembrano tutte simili, sceglio solo uno da tenere. È come applicare l’approccio di Kon Mari alle immagini – “questa foto mi porta una grande gioia?” Mi ricordo che i miei figli sono ben documentati, quindi gli resteranno di sicuro abbastanza immagini che rappresenteranno a pieno ogni bella parte della loro infanzia.

Consiglio 8 – Goditi il presente anche se questo significa scattare meno foto (con Bob Cho)

Nei primi giorni della sua vita con la mia figlia più  grande, Ruby, ero colpevole di non essere molto presente ma di scattare solo numerosissime foto  ogni volta che eravamo insieme. Oggi, cerco di anticipare momenti che diventeranno ottime foto. Non c’è alcun motivo per scattare una foto per ricordare un momento che hai perso perché era troppo occupato a fare la foto!

Consiglio 9 – Insegna loro il tuo amore per la fotografia (con Kelle Hampton)

Fai vedere come ti ispira, parla delle tue foto preferite e perché le ami, divertiti quando stai scattando foto e invitali a far parte di quel divertimento. Quando si ottiene un grande scatto, chiama i tuoi bambini a guardare lo schermo insieme, cogli il loro sorriso, quei magici sghignazzi. Impareranno qualcosa da te. Vorranno far parte di quella fotografia che li rende così felici.  E se tutto va male, scatta le foto dei tuoi figli mentre dormono. Così pacati. Così tranquilli. Così belli.

Consiglio 10 – Non essere invadente (con Karim Jones)

È possibile entrare nel suo mondo e rovinare un momento solo perché volevi catturare una foto? Assolutamente no. Io l’ho fatto innumerevoli volte. Tutto quello che posso dire è “Fidati del tuo istinto”. A volte un momento è troppo speciale per essere interrotto. Prenditi un secondo per pensare: “Questo istante in questo momento è pronto per finire?” Lo saprai quando lo sentirai.



Ora sbizzarrisciti a scattare le migliori foto possibili ai tuoi bambini per avere un ricordo di quando erano piccoli e per lasciare loro qualcosa da guardare quando avranno dei bambini a loro volta. Creeranno così dei momenti magici con i propri figli esattamente come hai desiderato scattando queste foto. Che siano stampate su carta fotografica o che tu abbia ideato un fotolibro, potrai scegliere di conservare i ricordi più importanti dell’infanzia dei tuoi figli attraverso delle fotografie scattate in posa o in attimi fugaci che renderanno immortali i vostri ricordi.