Con la stagione primavera/estate arrivano una serie di imperdibili foto-opportunità, quindi perché non spolverare la nostra macchina fotografica digitale e partire per un bel viaggio in spiaggia per assaporare un po di pre-estate ideando e realizzando pose per foto spettacolari?
La primavera è la stagione in cui le passeggiate sono un buono spunto per un pomeriggio rilassante con il proprio cagnolino o la propria compagna. Portiamo con noi una macchina fotografica e proviamo a scattare delle meravigliose fotografie al tramonto o al nostro amico a quattro zampe che gioca con la riva del mare. Creare delle belle fotografie però non è sempre facile, sopratutto  al mare o sulla neve. Ecco allora dei piccoli suggerimenti su come fare foto belle da poter poi trasformare in splendidi poster da esporre in salotto per poter dire ai propri ospiti che quelle foto le hai fatte proprio tu!

Foto al Mare
Sembra facile, ma è sempre complicato trovare un idea originale per creare una posa carina ed inusuale da scattare con il partner mentre siete in spiaggia. Spesso il sole colpisce gli occhi e si ottiene per uno o per entrambi l’effetto occhio-semichiuso che trasforma lo scatto fotografico semplicemente in una smorfia.
Per una foto davvero unica, si possono premere le mani nella sabbia creando delle impronte. Se si è sposati, si possono sperimentare delle particolarità come quella di togliersi le fedi e creare l’impronta, successivamente inserire nella sabbia le fedi apposte sull’anulare creandole con dei materiali divertenti: alghette, tappi di coca-cola, fiori. Cercate di non scattare la foto troppo vicino alla riva del mare dato che la marea è molto imprevedibile e potrebbe portar via in un attimo tutto il vostro esperimento!

Foto al Tramonto
I tramonti sono un modo estremamente efficace di aggiungere un tocco di romanticismo a tutti gli scatti fatti al mare.
Se la fotocamera dispone di un timer automatico, si può provare a creare una fotografia straordinaria della coppia in piedi lungo la spiaggia mentre si osserva tramonto. Anche in questo caso, ci si deve assicurare che la fotocamera sia ben lontana dalla riva, e si deve assolutamente essere soli per evitare i potenziali ladri che possono colpire, mentre siete di spalle a creare la fotografia perfetta.
Le silhouette sono ideali per l’aggiunta di una romantica atmosfera alle vostre fotografie. Provate  posizionarvi controluce e di spalle e ideerete uno scatto davvero da esposizione! COn una bella cornice di 5/6 cm di profilo, colore noce o nera, ed otterrete un quadro che nei negozi sicuramente non troverete mai, un pò perchè è uno scatto pensato da voi e un pò perchè nella foto ci siete proprio voi 🙂

come fare foto belle

Visto che siamo in tema, diamo un’occhiata a quanti modi è possibile utilizzare la silhouette a proprio vantaggio…..

Foto Silhouette
Quando si pensa ai surfers probabilmente si immagina un gruppo di giovani abbronzati, fastidiosamente perfetti, amoreggiare tra le onde del mare mosso o seduti attorno ad un falò nel tardo pomeriggio con chitarra e birra.
Tuttavia, i surfers possono essere un grande soggetto marino, soprattutto quando sono solo un ombra nella foto, in modo da creare un effetto dinamico inaspettato. Creare delle pose per foto artistiche è semplice, basta immaginare lo scatto e quindi il risultato finale e tentare di riprodurlo nella realtà con una giusta dose di tecnica e occhio per l’inquadratura.

pose fotografiche

Foto ai Dettagli
Alcune delle immagini più efficaci non richiedono splendidi modelli o oggetti di scena costisi, ma semplicemente basta un pò di fantasia.

Suggerimento: Un popolare trucco fotografico è quello di utilizzare la “regola dei terzi”. Batsa imaginare una griglia sulla fotografia con tre linee verticali e tre orizzontali. Bisogna cercare di posizionare il soggetto in qualsiasi punto in cui le linee si intersecano per ottenere uno scatto più efficace.

pose foto

Per ottenere delle immagini con effetto “wow”, basta posizionare il modello di fronte alla marea che si infrange sulla riva.
In questo modo otterrete due effetti speciali: le foto sembreranno sensazionali e ci sarà una buona possibilità che le onde colpiscano il soggetto della foto creando sicuramente un clima di ilarità in tutta la spiaggia!

La prossima volta che ci sarà una pausa tra due acquazzoni basterà correrre in spiaggia e iniziare a scattare. L’effetto arcobaleno, le gocce sulla sabbia, il mare increspato, saranno ottimi scenari per scatti indimenticabili.