Natale è alle porte, e con l’arrivo delle festività, addobbare casa e albero con le decorazioni natalizie è quasi un obbligo

Quando si avvicinano le festività natalizie la voglia che si ha dentro di sé di decorare la propria abitazione prende il sopravvento. L’obiettivo è di rendere la casa accogliente, calda ma anche festosa, che ricordi il Natale della vostra infanzia, quello passato a casa con i parenti, in cui si aprivano i regali e si cantavano le canzoncine. Chi non vorrebbe rivivere quei bei momenti felici?

Per ricreare quell’ambiente, basta poco, qualche idea, delle decorazioni natalizie personalizzate, un po’ di colla e filo ed il gioco è fatto!

Per cominciare si può creare una bozza che indichi dove e cosa addobbare. Solitamente si cominci dalla prima cosa che si vede quando si entra in casa, la porta d’ingresso. Si prosegue poi con l’addobbo dei mobili, del tavolo da pranzo, del camino ed in fine, ma non per importanza dell’albero.  Si possono anche addobbare balcone, terrazzo o giardino con delle installazioni personalizzate natalizie e tante lucine colorate che mettono subito allegria.

Prima di entrare nel dettaglio, ricordatevi di decorare usando i colori classici. Quelli tradizionali sono il rosso, l’oro, l’argento, il bianco e il verde, anche se negli ultimi anni anche il blu va molto di moda e sta bene in abbinamento con i colori tipici.

Decorazioni natalizie per il camino

Decorare il camino non è un’abitudine italiana, ma una moda d’influenza americana.  Le decorazioni natalizie per il camino restano in tutti i casi un must per le festività. Tutti i camini sono dotati della classica mensola, la quale può essere decorata veramente in molti modi.  Si va dallo stile classico a quello naturale, dalla modernità alle decorazioni personalizzate, oppure fare un mix di tutti gli stili.

Creiamo insieme un’idea unica per decorare il vostro camino. Vi serviranno rami di abete o pino, delle pigne, frutti rossi secchi e della colla a caldo. Cominciate con l’intrecciare i rami di abete, e con l’aiuto del fil di ferro bloccateli, così che non si aprano. Usando la colla a caldo, alternate sull’intreccio le pigne e i frutti rossi secchi. Posizionate la decorazione sulla mensola. In alternativa alle pigne potete utilizzare dei bei fiocchi rossi in velluto. Adesso passiamo alle classiche calze. Per un tocco unico, si possono appendere delle calze personalizzate con foto, una per ogni componente della famiglia.

Potrete scegliere tra diversi personaggi presenti sulla calza quali babbo natale, la renna, il pupazzo di neve o tutti e tre i soggetti insieme. Queste morbidissime calze colorate in pannolenci sono perfette per ricreare l’atmosfera natalizia. In questo modo, si ripropone la classica atmosfera da film, con tanto di calze personalizzate appese al camino come nel film “Mamma ho perso l’aereo”. Si possono utilizzare calze con lo stesso soggetto per tutti i familiari, oppure far scegliere ad ogni membro la calza che preferisce. Sicuramente l’idea originale della fotografia al posto del nome sulla calza, dona alla decorazione quel tocco in più.

Decorazioni natalizie per i mobili

Chi dice che Natale è solo addobbo dell’albero, ancora non sa quanto sia bello decorare tutta la casa, mobili compresi. Per non cadere nel banale con le classiche decorazioni con vasi pieni di palline colorate o con i centrotavola acquistati nei negozi, si può optare invece per un’idea nuova, personalizzata, come quella dei portafotografie a forma di babbo natale.  In occasione delle festività si possono sostituire le classiche cornici o quelle elettroniche, con i portafotografie natalizi.

decorazioni natalizie portafoto

Si tratta di dolcissimi e simpatici pupazzi che tengono in mano la cornice, con dentro la foto di famiglia. Potete scegliere tra due soggetti, babbo natale e il pupazzo di neve. Sono un’idea veramente carina e sicuramente unica. Inoltre se siete alla ricerca di un’idea regalo particolare, questa è sicuramente una valida alternativa.

decorazioni natalizie portafoto babbo nataleSe invece preferite le idee tradizionali e non occupare i mobili, restando nel tema di decorazioni natalizie, potete preferire un’elegante decorazione in legno con babbo natale come soggetto, da poter personalizzare con la foto di famiglia da appendere al muro. Sembreranno idea banali, ma tutte queste piccole personalizzazioni, vi permetteranno di ricreare un ambiente sicuramente unico ed inimitabile.

 

Decorazioni natalizie per l’albero di Natale

L’albero di Natale è uno dei simboli delle festività, senza albero, infatti, non c’è festa. Le decorazioni natalizie personalizzate per l’albero sono un’idea innovativa per decorarlo. Ci sono diversi modelli tra cui scegliere, come le palle trasparenti apribili, ideali per inserire un piccolo pensiero all’interno. Potremmo definirle come un bigliettino d’auguri personalizzato per il destinatario del regalo. Si possono scegliere in diversi colori come bianco, rosso, verde e blu in plastica trasparente. La trasparenza vi permetterà d’inserire all’interno anche altre decorazioni, come ad esempio la neve di polistirolo, così da creare quel tocco di magia in più. Alle classiche palline rotonde, si possono alternare quelle a forma di stella.

Decorazioni natalizie per il lampadario

decorazioni natalizie palla personalizzataQuando l’albero di Natale è pronto, i mobili sono decorati e la ghirlanda è appesa, non resta che ultimare i dettagli. Possiamo abbellire la casa con un’idea carina: le decorazioni natalizie per il lampadario! Avete letto bene, parliamo proprio del lampadario. A Natale si può personalizzare anche quello, in particolare si può addobbare il lampadario della sala in cui si cenerà alla viglia o si attuerà il pranzo di Natale.

 

Si possono adoperare tutti i soggetti classici che preferire come pigne, palline di Natale con le foto della famiglia, angioletti e addobbi in pvc in diverse forme che ritraggono la vostro foto preferita.  Il trucco per creare un bell’addobbo è utilizzare del nastrino colorato nei classici colori oro, rosso o verde, le tipiche tonalità natalizie. Dopo aver scelto il soggetto, tagliate il nastrino della lunghezza che preferite, e appendete l’addobbo al lampadario.

Per creare un effetto più intrigante, utilizzate nastrini di diverse lunghezze. L’uso di addobbi con le foto personalizzate di diverse forme come la classica pallina, l’alberello, la stella e la campana, sono un modello sfizioso da usare come decorazioni natalizie innovative, e permettono di dare quel tocco in più ad un’idea già vista.