Come Funziona la Consegna con GLS
Una volta affidata la consegna al corriere GLS, il corriere provvede ad inviare un'email di notifica di consegna, se al primo passaggio il cliente "risulta assente" il corriere provvede ad inviare un'email per organizzare la consegna in una data alternativa,
se entro 5 giorni il cliente non provvede a organizzare una nuova consegna il corriere provvede ad aprire pratica di giacenza e dovremmo provvedere noi alla svincolo della stessa, trascorsi 15 giorni se non è possibile organizzare una nuova consegna il pacco rientra nella nostra sede.
Come Funziona la Consegna con TNT/altri corrieri
Una volta affidata la consegna al corriere TNT, questo provvede all'invio al cliente di un'email di notifica di consegna, se al primo passagio il cliente "risulta assente" il corriere lascia una tagliando di passaggio e ripassa il giorno lavorativo successivo.
Dopo il secondo passaggio il corriere provvede ad aprire pratica di giacenza e dovremmo provvedere noi di alla svincolo della stessa, trascorsi 15 giorni se non è possibile organizzare una nuova consegna il pacco rientra nella nostra sede.
Cosa Succede se il pacco arriva danneggiato ?
Se ricevi un collo manomesso o se senti che al suo interno ci sono dei prodotti rotti o versati accetta il pacco con riserva. Dal pacco potrebbe essere stato sottratto qualche articolo o la merce potrebbe essersi danneggiata durante il trasporto.
Controlla l'eventuale manomissione del nastro adesivo e l'assenza di qualsiasi tipo di manomissione. Se il pacco è chiaramente manomesso, invita il corriere a controllare il contenuto insieme a te (invitalo perchè non è tenuto) oppure accetta il pacco firmando con RISERVA.
Inserisci sul cedolino del corriere i MOTIVI o la descrizione del DANNO subito dal pacco, facendolo annotare dal corriere, e contattaci immediatamente.Se non inserisci la nota di accettazione con riserva 12print.it non potrà essere ritenuta responsabile di evenutali
rotture o assenza di prodotti.
Cosa non è possibile richiedere ai corrieri
Consegna ad un orario prestabilito: il corriere puòpassare in mattinata o nel pomeriggio a loro discrezione, ma non in un orario fisso. Nel caso in cui riuscissi a metterti d'accordo con loro su un orario di passaggio, sappi che questo non rientra comunque nel loro servizio.Contatto telefonico: il corriere non è tenuto a chiamarti prima di effettuare una consegna, se non per avere indicazioni per raggiungere la destinazione.
Sono tenuto a pagare la seconda consegna oppure a passare a ritirare in sede ?
Sappiate che nessuna richiesta di pagamento aggiuntivo può essere fatta nei vostri confronti per un secondo passaggio. Nè il corriere pu` proporvi di andare a ritirare il pacco in filiale, se non espressamente richiesto da voi in fase di conferma d'ordine. Accettate solo se vi sembra una soluzione comoda o utile per velocizzare la consegna in base alle vostre richieste: i corrieri sono infatti tenuti a ripetere la consegna.
Il corriere è tenuto a consegnarvi personalmente il pacco. In nessun caso può lasciarlo fuori dalla porta o in giardino. In qualsiasi momento potete comunque chiamare la filiale di competenza assegnata a voi, come indicato nella nostra e-mail di conferma e chiedere spiegazioni.