Ormai, nella new generation, le fotografie (come ai selfie) vengono scattate con tanti differenti diospositivi. C’è chi scatta foto con la reflex e chi invece ama realizzare selfie con lo smartphone o il tablet. Utilizzando tanti differenti strumenti per scattare foto capita sempre più spesso di incontrare un problema comune a tutti: la cancellazione accidentale di foto e video.

Sicuramente sarà capitato anche a te di eliminare una foto che poi desideri recuperare foto cancellate oppure di lasciare il tuo smartphone a tuo figlio che accidentalmente ha cliccato su delete nella galleria. Non ci crederai, ma è possibile, nella maggior parte dei casi, ripristinare i files eliminati. Ecco quindi spiegato come recuperare foto cancellate utilizzando alcuni software, alcune app e alcuni servizi online che, in un modo o nell’altro, consentono di riportare indietro alcuni file che si credevano persi per sempre.

recuperare file cancellati

Naturalmente se un file è stato cancellato, non era stato compreso in alcun backup e l’unità di memoria su cui era archiviato è stata riscritta più volte per archiviare nuove informazioni, non si può recuperare la foto in alcun modo, nemmeno utilizzando appropriati software ideati apposta per il salvataggio di informazioni. Se invece hai la buona abitudine di creare dei backup dei tuoi dati e/o hai la fortuna che le porzioni di memoria su cui erano ospitate le foto non sono state ancora occupate da altri dati, potresti riuscire a recuperare i tuoi preziosi scatti in maniera molto più semplice e rapida di quello che immaginavi. Vediamo insieme come fare.

Prima di passare insatallare sul tuo pc o smartphone software o app per il recuperare foto cancellate cerca di ricordare se per caso le foto che hai perso non sono archiviate sul cloud. Se sul tuo smartphone, il tuo tablet o il tuo PC sono attivi dei servizi di cloud storage (es. Google Foto, iCloud, Dropbox o OneDrive) e questi ultimi sono configurati per il backup automatico delle foto, potresti riuscire a recuperare i tuoi scatti in maniera semplicissima.
Devi sapere che i servizi di cloud storage, quando una foto viene cancellata, spostano quest’ultima in una sorta di Cestino in cui resta disponibile per almeno 30 giorni. In tal modo puoi semplcimente recuperare le foto dalla cartella temporanea e spostarle nella tua galleria per procedere poi alla visualizzazione, alla stampa o alla condivisione.
Se il tuo dispositivo fa backup in automatico su Google Foto, dovresti riuscire a recuperare i tuoi scatti semplicemente aprendo il suo Cestino e selezionando gli elementi da ripristinare.
Per accedere al Cestino di Google Foto, avvia la app ufficiale del servizio sul tuo smartphone o sul tuo tablet, clicca sul pulsante punto interrogativoe seleziona la voce Cestino dalla barra che compare di lato. Successivamente, seleziona le foto da recuperare e, con la freccia che compare dopo la selezione di tutti gli elementi, potrai riportarle nella cartella orginale dalla quale sono state eliminate.

Se hai un iPhone con su attivo il backoup di iCloud, puoi provare a recuperare le tue foto collegandoti al sito ufficiale ed effettuare l’accesso con i tuoi dati. Una volta effettuato l’accesso, fai click sull’icona Foto e e poi sulla voce Eliminati di Recente situata nella barra laterale. Seleziona le foto da recuperare e clicca su Recupera per reindirizzare le foto nella cartella originale dalle quali sono state eliminate.Utilizzando il backup su Dropbox dovresti riuscire a recuperare le tue foto accedendo alla pagina ufficiale ed effettuando la login trovare tutti i file eliminati che riuscirai a ripristinare con un semplice click.

Se nel Cestino del tuo smartphone non hai trovato le foto che ti interessavano, puoi installare una app di recupero tra le tante esistenti, anche se non tutte funzionano in maniera ottimale con Android.

Un app per il recupero foto che consigliamo di provare è DiskDigger, che è disponibile anche in una versione gratuita ma che permette il ripristino solo di file JPG e PNG e quindi di file fotografici.

recuperare foto cancellate

Dopo aver scaricato il programma sul tuo smatphone dal Play Store ti basterà effettuare poche semplici operazioni per ricercare le foto che desideri recuperare e spostarle nella cartella di Galleria dalla quale potrai tranquillamente condividerle o stamparle. Se il software DiskDigger non riesce a trovare risultati per la tua ricerca allora è possibile che siano state sovrascritte tutte le informazioni relative a quel file immagine (fotografia) e non vi è allora possibilità di recupero.

Provate queste strade proposte e fateci sapere l’esito della ricerca. Possiamo continuare a discuterne insieme così da provare a trovare alcune soluzioni da utilizzare suoi nostri smartphone.