Ricordo che mia nonna aveva uno di quei vecchi cubetti fotografici scolastici, quel tipo di cubo in cui puoi vedere un’immagine da ogni lato in cui lo guardi.
Beh, ho pensato di ri-crearne alcuni da utilizzare come segnaposto in una cena tra amici e donarlo al termine della serata. Naturalmente ogni cubo fotografico è stato personalizzato su misura per il commensale a cui è dedicato il segnaposto fai da te.
Se sei una persona che è sempre alla ricerca di regali originali da dare ai propri ospiti al termine di una cena speciale, l’handmade è l’idea perfetta per creare da soli qualcosa di particolare ed estroso ottenendo lo stupore dei tuoi ospiti e rendendoti una padrona di casa invidiabile.

Per prima cosa procurati l’occorrente per realizzare il cubo fotografico:

  1. Blocco quadrato di legno
  2. 6 fotografie
  3. Pennello
  4. Spugna
  5. Colla

Per creare un blocco di legno ho acquistato un pezzo di legno di dimensione 4×4 e il commesso del brico lo ha tagliato in cubetti per me! Poi ho anticato ogni cubo singolarmente.
Per le foto è possibile utilizzare foto reali stampate su carta fotografica di qualsiasi dimensione, tanto le taglieremo quadrate successivamente, oppure stampare la fotografia già nel formato quadrato utilizzando il servizio di stampa foto digitali. Le foto reali sono le migliori per questo progetto in quanto l’inchiostro non si schiarirà, vista l’ottima qualità di stampa, ma sarà possibile per noi rendere un effetto vintage alle stesse quando saranno applicate sul cubo di legno.

stampa foto digitali

Iniziamo con il tutorial.
Trasformiamo il cubo di legno in ciò che abbiamo immaginato. E’ possibile dipingerlo prima dell’applicazione delle foto di un color noce o lasciarlo nella tonalità di legno chiaro.
Io ho realizzato entrambi, solo per vedere la differenza tra i due prodotti finali.
Per il blocco marrone acrilico verniciato, ho aggiunto un po di acqua alla vernice per donargli un effetto macchiato dallo stile vintage.
Taglia le tue foto della dimensione adatta al cubo. Ho tagliato la mia prima fotografia e poi ho ritagliato le altre utilizzando la stessa misura per avere così tutte le foto dello stesso formato.

Applica la colla con la spugna sul quadrato del legno. Quindi incolla una delle foto appena ritagliate sul segnaposto fai da te. Puoi realizzare circa 3 lati per volta e lasciarli asciugare il tempo necessario.
Una volta asciutti i 3 lati, puoi incollare le altre 3 foto. Se lasciate asciugare il cubo su carta in cera, sarà un po più facile rimuoverle rispetto ad un classico quotidiano.

Quando tutte le tue foto digitali sono applicate e completamente asciutte, applica un altro strato di colla su di esse. Ricordati di ripetere l’operazione precedentemente indicata: applica la colla su 3 foto (3 lati del cubo) e poi sugli altri 3 una volta asciutti i precedenti.

segnaposto battesimo

Fatto ciò attendi 12 ore circa per far si che la colla sotto le foto e quella al di sopra si assorba perfettamente.

Ecco pronti i perfetti segnaposto fai da te per i tuoi amici che sicuramente avranno un unica difficoltà, quella di decidere quale immagine mostrare in cima al cubo fotografico!

Questa idea è utilizzabile come segnaposto matrimonio o segnaposto battesimo cambiando le fotografie a seconda dell’evento in cui verranno utilizzati i cubi fotografici. E’ un idea regalo carina per adulti e ragazzi più giovani perchè adattabile ad ogni tipo di ambiente e quindi potrà essere esposto sia in una casa moderna shabby chic dipinto nelle tonalità chiare, che in un appartamento di campagna magari nel colore legno noce scuro o wengè.